Oggi ti faccio preparare una torta salata con due finocchi un po’ vecchiotti, ma non basta devi aggiungere del formaggio e vedrai che successone.
I finocchi sono disponibili in questo periodo dell’anno quindi perché non approfittarne? Capita spesso di comprare i finocchi e dimenticarseli e quindi iniziano a diventare un po’ vecchiotti. Oggi ti suggeriamo una ricetta super golosa, buonissima da gustare come piatto completo o per accompagnare dei secondi piatti.
Tutto quello di cui hai bisogno sono pasta brisè, finocchi, besciamella, asiago e parmigiano reggiano grattugiato, si possono anche aggiungere dei salumi tagliati a dadini, come speck, prosciutto cotto e vedrai che sarà un successone, ovviamente sarà un piatto più ricco. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Indossa il grembiule e mettiti all’opera, di certo non ti porterà via molto tempo la torta salata, occorrono solo 10 minuti di preparazione, poi tutto il resto lo fa il forno. Vediamo come preparare questa torta, se vuoi puoi prepararla in anticipo e poi la riscaldi prima di cena.
Se dovesse avanzare, mettila in frigo, conserva all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, anche per due giorni.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta brisè
2 finocchi
150 g di asiago
150 g di scamorza affumicata
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
200 g di besciamella
Per preparare questa torta salata, tagliamo l’asiago a dadini piccoli, lo stesso facciamo con la scamorza. Poi laviamo i finocchi dopo averli puliti, eliminato eventuali parti macchiate, tagliamo i finocchi allo stesso modo e spessore, così la cottura sarà omogenea.
Prendiamo una pirofila da forno e adagiamo la pasta brisè, la dobbiamo far aderire per bene allo stampo, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la base e versiamo un po’ di besciamella.
Leggi anche: Voglia di pizza ma non hai tempo per la lievitazione: il mio impasto è liquido, lo prepari e lo metti subito in forno
Aggiungiamo poi i finocchi in modo omogeneo e uniamo i formaggi tagliati e copriamo con la besciamella e parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Oggi prepariamo le alici fritte, dimentica la classica panatura, la nonna Pina mi ha svelato questa ricetta
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, sforniamo e serviamo subito, attiviamo la funzione grill gli ultimo minuti.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…