Negli anni ho sempre avuto delle difficoltà a convincere mia figlia a mangiare il merluzzo, ma con questa ricetta tutto è cambiato e adesso mangiarlo durante l’ora di pranzo non è più un problema.
Riuscire a servire del buon pesce e fare in modo che i bambini lo mangino può diventare un vero e proprio problema, il quale diventa maggiore nel momento in cui parliamo del merluzzo. Questo al suo interno contiene numerosi nutrimenti, ma non sempre ha un sapore eccezionale, soprattutto per i più piccoli.
Dopo aver fatto una lunga serie di tentativi, ho ascoltato mia mamma e preparato il merluzzo seguendo questa ricetta… finalmente sono riuscita nel mio intento.
Nel momento in cui realizzo questa ricetta devo anche prestare moltissima attenzione alle modalità di preparazione, scegliendo così anche con molta cura gli ingredienti con i quali entrare in gioco. Ad esempio, recentemente ho anche provato la variante gluten free di questa ricetta e mi ha davvero lasciata senza parole, motivo per cui ho deciso di condividerla con te. Ecco di seguito la ricetta degli ingredienti necessari per realizzare il nostro merluzzo panato:
400 grammi di merluzzo a trancio (va bene anche quello surgelato),
farina di riso qb,
mollica di mais qb,
2 uova,
sale,
olio,
origano.
la preparazione del merluzzo panato è molto più semplice di quanto in realtà possiamo, perché non dobbiamo fare altro che applicare le stesse tecniche che solitamente già utilizziamo per realizzare le cotolette di carne. Cominciamo, quindi, prendendo le due uova che vanno montate con un pizzico di sale, poi, in due ciotole separate mettiamo la farina e la mollica che abbiamo menzionato precedentemente la ricetta.
Adesso, prendiamo il trancio di merluzzo e bagniamolo da tutti i lati nella farina, passiamola nell’uovo e infine nella mollica. Ripetiamo quest’operazione per tutti i trance di merluzzo e quando avrai concluso ti consiglio di riporli mezz’ora in frigo, dato che le basse temperature dell’elettrodomestico andranno a compattare la panatura.
LEGGI ANCHE -> In estate l’integratore lo faccio da me, lo bevo tutte le mattine e il caldo non mi “abbatte”
Infine, ti consiglio di completare la preparazione della ricetta provvedendo alla cottura in olio bollente, quindi, tramite frittura. Controlla molto attentamente allo status di preparazione quando il pesce sarà dorato dorato o fuori è facile entrare con la forchetta allora ci siamo… è pronto e cotto per essere servito in tavola con un buon contorno di verdure!
LEGGI ANCHE -> Torta morbida al limone, la colazione perfetta esiste davvero e ha meno di 200 kcal
LEGGI ANCHE -> Per evitare il mal d’auto ti basta solo un limone, me l’ha rivelato mia nonna
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…