Un po’ di attenzione in più, quando prepariamo un dolce, non guasta e poi la torta per diabetici zero farina e zero zucchero è anche buonissima
Quando prepariamo un dolce pensiamo a noi oppure a chi lo dovrà mangiare? Non è una questione di gusto, ma piuttosto di ingredienti. Perché ci sono gli intolleranti ad alcuni prodotti ma c’è anche chi, come i diabetici, può avere problemi con la glicemia alta.
Così, eco la soluzione che mette d’accordo tutti. Una torta per diabetici zero farina e zero zucchero, ma con tanto sapore. Il segreto è utilizzare farina di mandorle e di cereali, in questo caso l’avena, usare un latte senza lattosio e un dolcificante speciale. Quindi va bene per i diabetici ma pure per chi è intollerante al glutine e la mangiano davvero tutti.
Uno dei segreti per questa torta i zero farina e zero zucchero è nel dolcificante che usiamo all’interno dell’impasto. Io utilizzo lo sciroppo d’acero, ma può essere sostituito con uguale quantità di dolcificante stevia, secondo i gusti e le abitudini.
Ingredienti:
150 g di farina di mandorle
130 g di farina di avena
250 ml di latte senza lattosio
3 uova grandi
2 cucchiai di sciroppo di acero
120 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
Apriamo le uova e le versiamo intere in una terrina insieme allo sciroppo di acero. Cominciamo a lavorarli insieme usando le fruste elettriche e quando sono ben amalgamati insieme aggiungiamo anche il latte.
Continuiamo ad azionare le fruste per mescolare e poi mettiamo dentro anche la farina di mandorle e la farina d’avena, setacciate separatamente, più il lievito in polvere. Andiamo avanti con le fruste fino ad ottenere un composto bello liscio. Completiamo con due terzi delle gocce di cioccolato e la base della nostra torta per diabetici è pronta.
Prendiamo uno stampo rotondo per torte da 22 cm e foderiamo la base oltre che le pareti con un foglio di carta forno. Versiamo tutto l’impasto, battendo poi sotto lo stampo per livellarlo e poi infiliamo nel ripiano centrale del forno preriscaldato a 180°.
Cuociamo il dolce per 45 minuti e quando ne mancano 5 alla fine della cottura decoriamo la superficie con il resto delle gocce di cioccolato. La torta per diabetici è pronta: la tiriamo fuori dal forno e la lasciamo raffreddare completamente nello stampo. Solo quando è fredda la tiriamo fuori e la affettiamo, lasciando liberare in cucina tutto il suo profumo. Visto, è molto facile.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…