Ci sono moltissimi modi per usare le melanzane in cucina e pensavamo di conoscerli tutti: ma il rotolo della nonna è unico nel suo genere
Non è una torta salata, anche se le somiglia, non è una parmigiana anche se la ricorda. Semplicemente, è il rotolo di melanzane che ha sempre preparato mia nonna.
Una ricetta top ma che non trovi sui libri di cucina, perché ognuno ha il suo stile e i suoi gusti. So soltanto che quando lo ha preparato lei non è mai avanzato.
Tutto comincia con le melanzane, che mia nonna ha sempre grigliato e non fritto, perché c’è sempre bisogno di leggerezza in cucina. Come in ogni rotolo salato, il ripieno lo decidi tu. Servono dei pomodorini, un affettato che può essere mortadella, prosciutto cotto ma anche speck, e del formaggio filante. Il risultato è spettacolare e riesce sempre.
Ingredienti:
3 melanzane lunghe grandi
250 g di fontina
150 g di mortadella
4 pomodori pachino o piccadilly
60 g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiaini di timo fresco
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
La prima operazione per un perfetto rotolo di melanzane al forno, come mi ha insegnato la nonna, è pensare all’ingrediente principale. Spuntiamo e laviamo bene le melanzane, poi le asciughiamo e lasciando la buccia le tagliamo a fette spesse massimo 4 millimetri nel senso della lunghezza. Le facciamo spurgare in uno scolapasta per 30 minuti, con un pugno di sale grosso, le rilaviamo e le asciughiamo di nuovo.
Facciamo scaldare bene la piastra e quando è bollente cominciamo a grigliare le fette di melanzane. Ci bastano 2-3 minuti per lato, tanto finiranno di cuocere in forno. Quando sono pronte le tiriamo su e le mettiamo in un vassoio lasciandole intiepidire.
Passato questo tempo di attesa, stendiamo sul piano di lavoro un foglio di carta forno lungo. Appoggiamo tutte le fette di melanzana grigliata una di fianco all’altra, leggermente sovrapposte, senza salarle. Alla fine avremo formato un rettangolo.
Le farciamo con i pomodori tagliati a fettine, già conditi con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale. Sopra mettiamo la fontina a fettine e il parmigiano grattugiato Infine completiamo con le fette di mortadella.
Aiutandoci con la carta forno cominciamo ad arrotolare tutto, pressando per compattare bene mentre stringiamo. Infine spargiamo in superficie abbondante pangrattato, che ci aiuterà a formare la crosticina, e un filo di olio.
Richiudiamo il rotolo di melanzane nella carta forno, come se fosse uno strudel, e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 45 minuti. Infine lo riprendiamo, preriscaldiamo il forno a 180° e lo appoggiamo sulla leccarda. Dobbiamo solo togliere il foglio di carta forno vecchio e adagiarne uno nuovo sulla base.
Facciamo cuocere nella griglia centrale per almeno 20 minuti, controllando la cottura dallo sportellino. Sforniamo, lasciate intiepidire perché altrimenti si romperebbe tutto, e possiamo affettare il rotolo di melanzane. Io lo servo con un’insalata verde mista, quando è un secondo, o altrimenti da solo se è un antipasto.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…