Il cotechino che ti hanno regalato gira ancora per casa? Invece che buttarlo lì con le solite lenticchie, lo prepariamo in crosta, accompagnato con una salsina delicata e gustosa.
Una ricetta semplice e veloce, ma di grande effetto e molto scenografica: portarla in tavola sarà un piacere per gli occhi ed anche per il palato. La friabilità della sfoglia avvolgerà il cotechino insieme alle patate, in un piatto completo e raffinato con poco.
E’ certamente una delle preparazioni più economiche ed al tempo stesso buone che tu abbia mai potuto fare, dal momento che puoi usare anche gli avanzi della spesa che hai in frigorifero.
Se hai fatto degli antipasti in pasta sfoglia nel periodo delle feste, é probabile che ti sia avanzato quel rotolo che avevi comprato in più. Così come le patate, un sacchetto avanza sempre e restano quelle 4/5 lì che non hanno destinazione: oggi mettiamo tutto insieme per realizzare un sorprendente piatto unico e completo che stupirà veramente tutti!
Potrebbe piacerti anche: Che fai butti le salsicce avanzate? Aspetta! Ti faccio preparare un piatto di pasta buonissimo in 10 minuti
Ingredienti
500 gr di cotechino
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
600 gr di patate
80 gr burro
sale e pepe nero q.b.
500 ml latte
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Farina 00 q.b.
Un uovo per spennellare
Per preparare il cotechino in crosta di pasta sfoglia e patate, iniziate cucinando il cotechino: mettetelo in una pentola con abbondante acqua fredda e fate bollire per circa 2 ore, seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando è pronto, lasciatelo intiepidire e poi rimuovete la pelle. Nel frattempo, lavate le patate e lessatele in una pentola con acqua salata per circa 20 minuti o finché saranno tenere. Scolatele, sbucciatele e tagliatele a fette di spessore medio.
Prepara una teglia e stendete della carta da forno sul fondo: apritevi sopra il rotolo di pasta sfoglia e posizionate le fette di patate sulla superficie, creando uno strato uniforme. Aggiungete il burro a fiocchetti sulle patate e condite con un pizzico di sale e pepe nero macinato fresco. Adagiate ora il cotechino e piegate la pasta sfoglia sulla parte superiore sigillando bene i bordi. Spennellate con l’uovo battuto e cuocete il tutto nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti o fino a quando la crosta di pasta sfoglia sarà dorata e croccante.
Nel frattempo, preparate una salsa leggera per accompagnare il cotechino in crosta. In una piccola pentola, scaldate il latte e aggiungete un cucchiaio di farina setacciata, il parmigiano reggiano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe. Lascia sobbollire per qualche minuto finché la salsa non si addensa leggermente. Togliete il cotechino in crosta dal forno e lascia riposare per qualche minuto. Quindi, tagliatelo a fette spesse e servite con la salsa: buon appetito!
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…