Lo sia che con questo trucco infallibile riesci a fare il carpaccio di polpo? Credimi farai un figurone alla Vigilia di Natale, resteranno tutti a bocca aperta!
Il carpaccio di polpo è un piatto delicato e raffinato che si serve come antipasto, non solo durante le festività natalizie, ma non può mancare sulle nostre tavole. Se non l’hai mai preparato, ti svelo il trucco per farlo in fretta e senza sbagliare, è davvero geniale.
Ti basterà avere una bottiglia di plastica a disposizione e vedrai che ti riuscirà benissimo, non sbagli un colpo. In cucina basta poco, con qualche consiglio e piccolo trucco riuscirai a realizzare anche i piatti più difficili.
La ricetta del carpaccio di polpo alla Vigilia di Natale
Per la preparazione del carpaccio di polpo occorrono i seguenti ingredienti ideali per 4 persone: 1,5 kg di polpo pulito, 2 carote, 3 gambi di sedano, 3 foglie di alloro, pepe in grani, 3 spicchi di aglio, 2 cipolla, una tazzina di vino bianco, prezzemolo fresco, olio extra vergine di oliva, succo del limone, sale.
Per la prima cosa è pulire il polpo, ma puoi farlo fare dal pescivendolo direttamente, laviamolo per bene sotto acqua corrente così da eliminare ogni impurità .
Dobbiamo metterlo in una pentola ampia con cipolle a fette e aglio, carota pelata, i gambi di sedano, le foglie di alloro, il pepe e il sale, dobbiamo portare ad ebollizione il tutto, poi immergiamo per 3 volte il polpo in pentola e lo facciamo cuocere per 60-70 minuti, togliamolo a cottura terminata.
Il trucco da non perdere!
Ricorda che il polpo deve essere cotto, ma sodo allo stesso tempo, dividiamoli in 5 pezzi circa. Il segreto per preparare un carpaccio impeccabile, iniziamo a prendere una bottiglia di plastica, con un coltello tagliamo la parte superiore.
Adesso laviamo per bene entrambi le parti della bottiglia, tagliamo il polpo e inseriamo nella bottiglia, nella parte sottostante. Facciamo pressione man mano che mettiamo il polpo all’interno, la bottiglia va sistemata in una ciotola.
Si consiglia di fare pressione con mestolo, si formerà acqua che andremo a rovesciandola nella ciotola sottostante. Appena finito di inserire il polpo, con delle forbici andiamo a fare dei taglia i bordi della bottiglia, dobbiamo arrivare al mollusco. Poi ripieghiamo all’interno le parti della bottiglia e sigilliamo con la pellicola per alimenti.
Poggiamo un peso sulla bottiglia e mettiamo in frigo, lasciamo per 10-12 ore o una notte intera. Dopo il tempo trascorso possiamo rimuovere la pellicola dalla bottiglia, mettiamo il polpo su un tagliere e tagliamo a fette sottilissimi.
A parte prepariamo un’emulsioni di olio extra vergine di oliva, succo di limoni filtrati, prezzemolo e aglio, mescoliamo e aggiungiamo poco sale. Mettiamo il carpaccio su un piatto da portata e irroriamo con l’emulsione e poi decoriamo con lattughino, rucola e ravanello, serviamo. Si può personalizzare come si vuole.