La guacamole è una famosissima salsa tipica della cucina messicana fatta con l’avocado che si usa spesso per accompagnare i nachos, burritos e fajtas: oggi non solo ti insegno come farla, ma anche come abbinarla alla nostra cucina!
Una salsa dal gusto morbido e deciso, perfetta per accompagnare tantissimi cibi: ne esalterà il sapore e diventerà il tocco esotico e saporito per dare una marcia in più alla tua cena.
Soprattutto se hai ospiti che vuoi stupire oppure in occasione di una cena informale tra amici, sarà l’ingrediente segreto che renderà ogni piatto particolare e gustoso: non preoccuparti se non ami i sapori forti, questa variante puoi personalizzarla come vuoi tu!
Si tratta di una salsa molto fresca in cui la delicatezza dell’avocado incontro l’acidità del lime ed una punta di piccante: un mix praticamente perfetto che va ad esaltare alla perfezione alcuni tipi di carne o pesce. Incredibile poi se la userete per farcire un tradizionale toast di pane integrale con l’uovo, insomma un avocado toast particolare e diverso dal solito. E’ perfetta con carni bianche, ma anche per condire hamburger e pesce arrostito. Insomma non devi fare altro che dare sfogo alla fantasia per creare i tuoi accompagnamenti da sballo!
Potrebbe piacerti anche: Salsa Tzatziki senza aglio, variante delicata e freschissima per carni, pesci e bruschette
Ingredienti
2 Avocado maturi
2 Lime
Un pomodoro
Un peperoncino (facoltativo)
Mezza cipolla rossa
Coriandolo q.b.
Sale q.b.
Per realizzare questa salsa favolosa iniziate lavando bene le verdure e gli aromi ed asciugandoli con delicatezza per non rovinarli. Fatto ciò versate in un mixer la cipolla ed il peperoncino a pezzetti ed un po’ di coriandolo. Come già anticipato, se non amate i sapori forti, potete tranquillamente omettere il peperoncino.
Azionate a più riprese in modo da ottenere un composto perfettamente tritato ed amalgamato, poi con una spatola raccogliete il tutto raccogliendolo sul fondo ed aggiungete i due avocato fatti a pezzetti. Ricavate il succo dai lime, filtratelo da eventuali semini o tracce di polpa e versatelo nel mixer insieme ad un pizzico di sale.
Azionate ancora e frullate bene il tutto. Raccogliete nuovamente sul fondo ed aggiungete in ultimo il pomodoro a pezzetti mescolando ancora fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa. Trasferitela in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e lasciatela riposare in frigorifero almeno mezz’ora prima di utilizzarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…