Ecco la ricetta delle tortine alle mele veloci e fit, sazi tutti a colazione, mangeranno senza troppi sensi di colpa, spariranno dal piatto.
Le tortine di mele sono dolcetti monoporzione fatti con un impasto semplice senza uova, latte e burro sono leggerissimi, soffici e gustosi, perfetti a colazione. Le puoi servire con una tazza di arancia premuta piuttosto che una tazza di te.
Soffici come nuvola, che ti lasceranno senza parole le divorerai in un battibaleno, in un sol boccone. Io metto le mele sia nell’impasto che sulla superficie. Mentre lieviteranno nel forno si diffonderà in tutta casa, un profumino irresistibile e inebriante! Segui la ricetta sprint!
Le tortine alle mele veloci e fit ricordano un po’ quei dolci di una volta, quello che le nonne preparavano per la colazione, prima tante merendine confezionate non si trovavano negli scaffali del supermercato. Se adori la cannella ne puoi aggiungere un po’ nell’impasto delle tortine e ti consolerai ad ogni boccone. Si conservano benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Non resta che mettersi all’opera e prendere per la gola tutti.
Ingredienti per 6 persone
250 g di farina 00
Per la preparazione delle tortine alle mele fit iniziamo a lavare le mele, sbucciamo, tagliamo a fette ed eliminiamo i torsoli e semini, tagliamo a fette una mela e l’altra a dadini mettiamo in due ciotole con del succo di limone, così non si anneriscono.
In una ciotola mettiamo la farina setacciata, lo zucchero di canna e mescoliamo per bene con un cucchiaio, aggiungiamo anche il lievito per dolci, versiamo a filo l’acqua e l’olio di semi. Mescoliamo per bene con le fruste elettriche e poi aggiungiamo le mele tagliate a dadini e la buccia grattugiata di limone.
Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca
Solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi lo versiamo direttamente negli stampi per tortine, livelliamo per bene e aggiungiamo le mele a fette.
Appena terminato possiamo infornare le tortine in forno caldo e lasciamo cuocere a 180°C per 25 minuti circa, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…