La pasta del Caporale è un primo piatto decisamente diverso dal solito: sono certa che non ne hai mai sentito parlare, ma il suo sapore ti rapirà completamente. Una pietanza ben condita, saporita, filante e ricca perfetta anche per il pranzo della domenica!

Tutti ameranno questo piatto, grandi e piccoli e soprattutto eventuali ospiti che avrai deciso di deliziare con questa prelibatezza. Il primo è sempre il piatto più importante in un menù, specialmente se si tratta di celebrare un evento speciale.

Ti insegno la pasta del Caporale ricca e perfetta 20220318 ricettasprint

Con questo non solo raccoglierai il pieno di consensi, ti dirò di più: preparati a farne in abbondanza perché non ci sarà uno solo che non ti chiederà il bis.

Ingredienti semplici, saporiti per una ricetta alla portata di tutti: devi assaggiarla per capire, non potrai più rinunciare a questo piatto!

Mettiamoci insieme ai fornelli e realizziamo questo primo che certamente ruberà la scena in tavola. Non dovrai fare molto per realizzarlo, il procedimento è facilissimo e ti basterà seguire i passaggi per avere tutto pronto in men che non si dica. Questa ricetta ha una storia antica che viene dalla tradizione partenopea: pare infatti che sia nata in un ristorante del capoluogo campano per omaggiare il proprietario, un caporale in pensione amante del buon cibo. C’è da dire che doveva essere veramente un buongustaio, per ideare un primo così ricco e saporito!

Ingredienti

320 gr di pasta
500 gr di melanzane
8 filetti di acciuga
400 gr di pomodorini
120 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di mozzarella
50 gr di olive nere denocciolate
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q. b.
Olio extra vergine oliva q. b.
Olio di semi q.b.

Preparazione della pasta del Caporale

Per realizzare questo piatto iniziate lavando e spuntando le melanzane: tagliatele a cubetti e mettetele in acqua e sale per un’oretta circa in modo che possano perdere il loro retrogusto amarognolo. Fatto ciò lavate e tagliate a pezzi i pomodorini, pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo. Prendete una casseruola e versate abbondante olio extra vergine d’oliva: accendete a fuoco dolce ed aggiungete l’aglio ed i filetti d’acciuga sgocciolati.

Lasciate cuocere fino a che le acciughe saranno quasi sciolte, mescolando continuamente. Unite poi le olive denocciolate e procedete ancora un minuto, poi unite i pomodorini e regolate di sale. Coprite e lasciate cuocere una decina di minuti.

Sgocciolate le melanzane, sciacquatele sotto l’acqua corrente e strizzatele: asciugatele con un canovaccio pulito e friggetele in abbondante olio di semi, poi trasferitele su carta assorbente. Intanto mettete sul fuoco la pentola per la pasta e quando giungerà ad ebollizione, versate la pasta. Tagliate a fettine la mozzarella e fate sgocciolare il latte in eccesso. Scolate la pasta leggermente al dente e versatela direttamente nella padella con il sugo di pomodorini.

Aggiungete anche le melanzane, mescolate bene e fate insaporire. Prendete una teglia ed alternate strati di pasta e mozzarella fino a terminare gli ingredienti, poi cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando sarà ben gratinata in superficie, spegnete e lasciate leggermente intiepidire prima di servire.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.