C’è sempre un buon motivo per preparare una buona minestra di patate e pisellini proviamo a farla passo passo
Quando la temperatura comincia a calare abbiamo bisogno di un comfort food potente e rigenerante, ma anche in estate, la sera, dopo una lunga giornata perché è perfetta anche a temperatura ambiente tiepida. Meglio prepararla con la ricetta delle nonne, non si può sbagliare
Uno dei trucchi che usava la nonna per preparare questa minestra di patate e piselli era insaporire il brodo vegetale con una crosta di parmigiano, raschiata e lavata. Molti non lo conoscono, ma è un sapore davvero speciale.
Ingredienti:
300 g patate
250 g piselli puliti
300 g di pasta da minestra
Cominciamo a sgranare i piselli se usiamo quelli freschi oppure semplicemente tiriamo fuori dal freezer quelli surgelati. Laviamo bene le patate (dovrebbero bastarne due grandi), le sbucciamo e le tagliamo a cubotti larghi circa 1,5 cm.
Puliamo anche il cipollotto e lo tagliamo a fettine sottili, quasi trasparenti. Lo mettiamo a soffriggere a fiamma media in un tegame con l’olio extravergine e lo spicchio di aglio spellato. Mettiamo anche a scaldare il brodo vegetale. Preparato con carote, cipolla, sedano e prezzemolo oppure con il dado e poi filtrato.
Appena il cipollotto diventa dorato eliminiamo l’aglio e aggiungiamo le patate mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciamo andare per 10 minuti sempre a fiamma media, in modo da sigillare le patate, poi uniamo anche i piselli.
Mescolare e facciamo cuocere ancora 5 minuti mescolando continuamente perché le patate rischiano di bruciarsi. A quel punto cominciamo ad allungare con un paio di mestoli di brodo vegetale e andiamo avanti così con la cottura per altri 10 minuti
Insaporiamo con una presa di sale (ma assaggiamo sempre prima il brodo per capire come regolarci), qualche macinata di pepe e cuociamo ancora per 10 minuti a fiamma media mettendo il coperchio girando sempre.
Leggi anche: Hamburger di pollo fritto: per un secondo economico e sfizioso che farà impazzire tutti
Allunghiamo poi con altri 3-4 mestoli di brodo e lo facciamo arrivare ad ebollizione. É il momento di buttare la pasta: serviranno 10-12 minuti, dipende dal formato e dalla grandezza che abbiamo scelto. Se serve, allunghiamo con altro brodo, a piacere.
Quando la minestra di patate e piselli e pronta spegniamo e lontano dal fuoco aggiungiamo qualche fogliolina di timo e ancora una macinata di pepe. La possiamo mangiare così, ancora bollente, oppure lasciarla intiepidire un po.
Questa sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero. Non avendo…
Non devi assolutamente far passar troppo tempo, il cambio lenzuola va fatto con una certa…
Perché rinunciare ad un piacere in cambio di un altro quando possiamo metterli insieme e…
Delicato e gustoso, questo soufflé al limone, è la ricetta originale da preparare per il…
Non hai ancora comprato l'uovo? La media delle migliori uova di Pasqua 2025 ti potrà…
Questa vellutata ha salvato la mia dieta: la mangio sempre prima di Pasqua, almeno due…