Hai completato il menĂ¹ di Pasqua e Pasquetta e ti manca soltanto il dolce? Non correre al supermercato per acquistare i soliti prodotti commerciali, piuttosto compra questo e ti faccio fare un figurone con soli 50 centesimi e 10 minuti del tuo tempo.
Come tanti certamente anche tu avrai programmato da tempo il pranzo di Pasqua e Pasquetta e spesso, confidando nei prodotti confezionati, non si fa caso al dessert.
Ed è un vero peccato, perchĂ© spesso la conclusione del pasto è quella che tutti aspettano di piĂ¹, specialmente i bambini. Nessuna paura, ti aiuto io dandoti una soluzione facilissima e di grande effetto!
Ti basta soltanto uno strumento economicissimo, per portare in tavola un dolce soffice, profumatissimo e dal sapore delicato che si scioglie in bocca
Premesso che se ti piace stare in cucina, sarai anche una brava cuoca, questa ricetta è così semplice che potrĂ farla veramente chiunque. Non richiede impasto, nessuna lievitazione si mette tutto in forno ed è fatta. PiĂ¹ semplice di così è praticamente impossibile, ma il risultato sarĂ veramente da sballo, soprattutto per quanto riguarda il sapore finale e la sua consistenza che conquisterĂ tutti: un figurone con pochissimo sforzo. Qual è lo strumento che ti consentirĂ di replicare un dolce strepitoso? Uno stampo per colomba, si trova ovunque ed è economicissimo! Per quanto riguarda la guarnizione, puoi optare anche per il semplicissimo zucchero a velo, ma se riuscirai a prendere tutti gli ingredienti, il risultato finale sarĂ veramente da sballo!
Ingredienti
230 g di farina 00
50 g di fecola di patate
4 uova
Una bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un’arancia
200 g di zucchero
100 ml di olio di semi
150 ml di succo d’arancia
per guarnire:
100 gr di zucchero
50 gr di mandorle pelate
un albume
acqua q.b.
Un cucchiaino di amido di mais (facoltativo)
Granella di zucchero q.b.
Zucchero a velo q.b.
Mandorle a lamelle q.b.
Preparazione della torta colomba alta e soffice
Per realizzare questo dolce iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il succo d’arancia filtrato e la buccia grattugiata facendo attenziona a grattugiare solo la parte colorata, poichĂ© quella bianca risulterĂ amara). Unite poi l’olio di semi a filo, continuando ad amalgamare. Setacciate la farina, la fecola ed il lievito ed aggiungeteli poco alla volta al composto mescolando delicatamente. Il vostro impasto è pronto, non vi resta che versarlo nello stampo per colomba.
Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti, intanto preparate la glassa. Frullate insieme lo zucchero con le mandorle pelate, poi versate l’albume ed un cucchiaio di acqua ed azionate ancora. Se dovesse risultare troppo liquida unite un cucchiaino di amido di mais e frullate ancora, all’opposto versate ancora un cucchiaino di acqua. La consistenza dovrĂ essere liscia e fluida. Trascorso il tempo necessario estraete la torta ed aggiungete la glassa versandola sulla superficie con delicatezza.
Cospargete con la granella di zucchero e le mandorle a lamelle e trasferite nuovamente in forno per altri 10/15 minuti: fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Diversamente se non volete fare la glassa, cuocete direttamente 40 minuti ed alla fine spolverizzate con il solo zucchero a velo. Al termine estraetela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla. Godetevi tutta la sua sofficissima bontĂ !
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.