La merenda della domenica pomeriggio è davvero molto importante per me, dato che preparo tutto in casa per servire qualcosa di buono e genuino. Nonostante avessi dimenticato di comprare le uova al supermercato, sono riuscita a preparare qualcosa di incredibile.
Come abbiamo imparato, l’assenza di uova non è mai un ostacolo per preparare un dolce davvero delizioso. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è questa ricetta, che ho realizzato grazie ai consigli della zia Laura.
Si tratta di un dolce incredibile che lascia sempre tutti senza parole, anche perché si prepara in un batter d’occhio. Gli unici ingredienti che ti serviranno sono quelli che sto per suggerire.
Con l’inizio delle vacanze di Natale, mi sono dedicata ampiamente alla preparazione di vari dolci fatti in casa, sia per portarli in dono durante le festività che per accontentare le richieste dei miei figli. Basandomi su questa motivazione, ti posso dire che anche in assenza di uova, i pancake si fanno ugualmente, come dimostra la ricetta che ti sto per suggerire. Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
Come suggerito dalla presenza della vaniglia, questa preparazione è pensata per una dolce merenda. Se preferisci un sapore più salato, puoi aggiungere un po’ più di sale ed eliminare l’estratto di vaniglia dalla ricetta.
Iniziamo subito mettendo il latte in una ciotola e aggiungendo la farina poco alla volta, mescolando velocemente per evitare la formazione di grumi. Successivamente, aggiungiamo allo stesso composto lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il burro fuso. Mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Ora siamo pronti per cuocere i nostri pancake senza uova.
LEGGI ANCHE -> Base pizza con effetto speciale, la servirò anche al Capodanno ma la testo stasera in tavola
Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo un po’ di burro per rendere i pancake ancora più dorati. Cuociamo i pancake per circa tre minuti su entrambi i lati, quindi trasferiamoli su un vassoio. Li possiamo gustare con ciò che preferiamo, come crema spalmabile al cioccolato, confettura di frutta o, per restare sul classico, con sciroppo d’acero. In ogni caso, la tua merenda sarà salvata in extremis con un dolce altrettanto buono che sorprenderà tutti.
LEGGI ANCHE -> Sacchetto di lenticchie secche dal cesto di natale | oggi ci faccio la cena per questa sera, buona e leggerissima
LEGGI ANCHE -> Primo piatto low cost per Capodanno a base di pesce spendendo meno di 10 euro: io la soluzione ce l’ho, è un classico della tradizione
La mia tisana sgonfia pancia la preparo con le arance che ho sul mobile. Perfetta…
Stasera ho ospiti ma basta dolciumi pesantissimo, preparo delle sfogliatelle napoletane, ma attenzione, in versione…
Quanto fa bene (o male) portare in tavola la bresaola con cadenza quotidiana? Ce lo…
Questa la preparava mia madre già 20 anni fa dopo le festività, anche io lo…
Faccio questo dolce soffice e goloso con tanta granella di zucchero, una brioche facilissima e…
Sono pronta per tornare nuovamente alle prese con la dieta, ma prima di salutare le…