La caponata è un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana ma esistono diverse varianti di queste ricette, la sua caratteristica principale è la cottura… ma se vi dicessimo che possiamo realizzare questo piatto buonissimo direttamente in forno?
Ebbene sì, la caponata siciliana non è solo un classico della tradizione ma anche un piatto che è in grado di mettere tutti d’accordo sotto ogni punto di vista. Oggi la prepariamo insieme con solo una melanzana, una zucchina e un peperone.
LEGGI ANCHE -> Pronti per le castagne, ecco il trucco per farle arrosto senza il braciere, croccanti fuori morbide dentro
Uno degli aspetti più semplici di questa ricetta riguarda appunto le modalità di cucina, perché non servirà friggere gli ingredienti ma sarà sufficiente mettere tutto in forno, così il gioco è fatto.
Prepariamo subito la caponata in forno
Rendi il weekend assolutamente perfetto con un piatto che puoi degustare senza sensi di colpa e che si conserva per circa 3 giorni in frigo. La ricetta per preparare la caponata al forno è la seguente:
1 melanzana,
1 zucchina,
1 peperone,
una costina di sedano,
1 cipolla
70 grammi di olive
pinoli tostati,
olio,
aceto,
mezzo cucchiaino di zucchero,
basilico,
sale.
LEGGI ANCHE -> Kate Middleton punta al vegetariano: la nuova dieta della Principessa
Caponata al forno con “zero sbatti”
Il primo step per preparare la caponata al forno è quella di prendere il peperone, la melanzana e la zucchina che andremo a tagliare a cubetti prima di mettere in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi. Dopodiché mettiamo prima le melanzane per almeno 10 munti, successivamente aggiungiamo peperone e zucchina per completare la cottura per un 20 minuti circa, quindi controllate il processo di cottura,
Nel frattempo, prepariamo un soffritto ci cipolla caramellata con 40 ml di aceto, olio quanto basta e il mezzo cucchiaino di zucchero, solo quando sarà pronta aggiungiamo il sedano tagliato a piccoli pezzettini, le olive e i pinoli. In un altra padella, invece, prepariamo la salsa di pomodoro fresca o prendendo quella imbottigliata a nostra scelta. Una volta che le nostro verdure sono pronte, misceliamo gli ingredienti insieme in una padella abbastanza grande da contenere tutto.
Amalgamiamo per bene il tutto, fin quando ogni singolo ingrediente non sarà avvolto nella salsa di pomodoro. Così facendo abbiamo preparato una caponata degna di questo nome… ma senza aver fatto ricorso della frittura, rendendo il piatto light e super delizioso.
Come la ricetta classica della tradizione siciliana, la capona al forno si può servire calda o fredda, inoltre, si conserva per un massimo di 3 giorni in frigo così da poterla degustare durante il weekend come contorno per i nostri piatti lasciando i commensali senza parole a ogni pasto.
LEGGI ANCHE -> Hai sempre voglia di dolci dopo i pasti? Questo escamotage ti salva la dieta