Le orecchiette al pomodoro con cicerchie, una combo speciale che renderà il pranzo unico e irripetibile.
Non sono molto apprezzate le cicerchie, ma soni dei legumi molto saporiti, simili ai ceci per la loro consistenza. Un legume antico poco conosciuto, ma è arrivato il momento di preparaci la pasta.

La combo con pomodoro e orecchiette è il top, se vuoi puoi anche frullarle un po’ e non metterle intere. Non è difficile portare in tavola un piatto speciale senza stare troppe ore in cucina, questa ricetta che ti sto proponendo ne è la dimostrazione. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Orecchiette al sugo con cicerchie, un piatto semplice e particolare allo stesso tempo
La combo pomodori e cicerchie è speciale, portiamo a tavola piatti particolari che non ci portino via molto tempo. Talvolta basta poco, segui la ricetta passo e vedrai che sarà un gran successo. Sono certa che tutti chiederanno il bis e tu sari solo soddisfatta, che dire vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e vedrai che non ti deluderò. Ovviamente si tratta di un pane che merita scarpetta. Che dire mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di orecchiette secche
- 200 g di cicerchie
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- basilico fresco q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento delle orecchiette al pomodoro e cicerchie
Per la preparazione di questo piatto iniziamo a mettere lavare le cicerchie e le mettiamo in ammollo in una pentola con acqua salata per un paio di ore, lasciamole cuocere, quando si saranno ammorbidite spegniamo.
Leggi anche: 3 Ricette che vedono come protagonista l’agnello la scelta è difficile, ma vai su colpo sicuro con tutte
In una padella ampia e antiaderente mettiamo la cipolla affettata e l’olio extra vergine d’oliva, lasciamo rosolare uniamo la passata di pomodoro, saliamo e aggiungiamo il sale e il basilico, giriamo di tanto, aggiungiamo a cottura quasi ultimata le cicerchie.

Leggi anche: A colazione torta leggera dobbiamo prepararci alle abbuffate di Pasqua, solo così non rinunciamo a nulla
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata, lasciamo cuocere le orecchiette, scoliamole e condiamole con il sugo e cicerchie. Serviamo nei piatti e spolveriamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
