Porta in tavola piatti di pasta diversi, con la combo di 4 ingredienti servi un piatto bomba, merita non solo scarpetta, ma anche doppietta.
Basta con le solite paste, portiamo a tavola una pasta con formaggi, speck e spinaci, sono certa che lascerai tutti a bocca aperta.

In cucina la fantasia non deve mai mancare solo così stendi tutti in un colpo solo. Un primo piatto dal sapore delicato e avvolgente, lo preparo almeno una volta al mese è la mia famiglia a chiedermelo e io non posso che accontentare. Segui la ricetta è da scarpetta.
Pasta con spinaci e formaggi: che dire è un piatto da urlo che non delude nessuno!
Tutto quello di cui hai bisogno pasta corta, io prediligo le penne rigate alle lisce, ma se hai i tortiglioni o sedano rigati va bene ugualmente. Poi occorrono gli spinaci freschi, mozzarella, pecorino romano grattugiato e speck, che dire una bomba. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera! Se vuoi puoi anche passare al forno la pasta e la rende più appetitosa con un cuore cremoso e filante e la superfice super croccante.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pasta corta
- 200 g di spinaci freschi
- 60 g di pecorino romano grattugiato
- 100 g di mozzarella
- 100 g di speck a listarelle
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Procedimento della pasta con spinaci e pecorino
Per la preparazione di questo piatto puliamo gli spinaci, dobbiamo eliminare foglie macchiate o gialle, poi laviamo più volte sotto acqua corrente solo così elimineremo ogni traccia di terreno.

Trasferiamo le foglie di spinaci in una padella con acqua e sale, scoliamo a cottura terminata, teniamo da parte.
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Nel frattempo possiamo versare acqua in pentola e portiamo ad ebollizione saliamo e versiamo la pasta, scoliamola al dente.
Leggi anche: Cheesecake gluten free, senza lattosio, a Pasqua non si fa torto a nessuno e ti dirò: è ancora più buona!
Mentre cuoce la pasta versiamo dell’olio extra vergine di oliva in una padella ampia e antiaderente, aggiungiamo la cipolla affettata e lasciamo rosolare, uniamo lo speck. Aggiungiamo la noce moscata, spinaci e versiamo la pasta, aggiungiamo mozzarella e mantechiamo per bene, lasciamo insaporire il tutto.
Adesso si che possiamo servire nei piatti e spolveriamo il pecorino romano grattugiato.
Buon appetito!
