Porta in tavola piatti di pasta diversi, con la combo di 4 ingredienti servi un piatto bomba, merita non solo scarpetta, ma anche doppietta.

Basta con le solite paste, portiamo a tavola una pasta con formaggi, speck e spinaci, sono certa che lascerai tutti a bocca aperta.

Pasta con spinaci formaggio RicettaSprint
Pasta con spinaci formaggio RicettaSprint

In cucina la fantasia non deve mai mancare solo così stendi tutti in un colpo solo. Un primo piatto dal sapore delicato e avvolgente, lo preparo almeno una volta al mese è la mia famiglia a chiedermelo e io non posso che accontentare. Segui la ricetta è da scarpetta.

Pasta con spinaci e formaggi: che dire è un piatto da urlo che non delude nessuno!

Tutto quello di cui hai bisogno pasta corta, io prediligo le penne rigate alle lisce, ma se hai i tortiglioni o sedano rigati va bene ugualmente. Poi occorrono gli spinaci freschi, mozzarella, pecorino romano grattugiato e speck, che dire una bomba. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera! Se vuoi puoi anche passare al forno la pasta e la rende più appetitosa con un cuore cremoso e filante e la superfice super croccante.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di pasta corta
  • 200 g di spinaci freschi
  • 60 g di pecorino romano grattugiato
  • 100 g di mozzarella
  • 100 g di speck a listarelle
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Procedimento della pasta con spinaci e pecorino

Per la preparazione di questo piatto puliamo gli spinaci, dobbiamo eliminare foglie macchiate o gialle, poi laviamo più volte sotto acqua corrente solo così elimineremo ogni traccia di terreno.

Pasta con spinaci formaggio RicettaSprint
Pasta con spinaci formaggio RicettaSprint

Trasferiamo le foglie di spinaci in una padella con acqua e sale, scoliamo a cottura terminata, teniamo da parte.

Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione

Leggi anche: Con un ingrediente che hai in dispensa prepari una torta irresistibile, aggiungi tante gocce di cioccolato il risultato? Torta umida e dalla consistenza cremosissima

Nel frattempo possiamo versare acqua in pentola e portiamo ad ebollizione saliamo e versiamo la pasta, scoliamola al dente.

Leggi anche: Cheesecake gluten free, senza lattosio, a Pasqua non si fa torto a nessuno e ti dirò: è ancora più buona!

Mentre cuoce la pasta versiamo dell’olio extra vergine di oliva in una padella ampia e antiaderente, aggiungiamo la cipolla affettata e lasciamo rosolare, uniamo lo speck. Aggiungiamo la noce moscata, spinaci e versiamo la pasta, aggiungiamo mozzarella e mantechiamo per bene, lasciamo insaporire il tutto.

Adesso si che possiamo servire nei piatti e spolveriamo il pecorino romano grattugiato.

Buon appetito!

Pasta con spinaci formaggio RicettaSprint
Pasta con spinaci formaggio RicettaSprint