Ti piacciono le ciambelle del luna-park io le metto in forno come fa mia zia, lei non frigge, ma è una ricetta geniale! Leggera e sicuramente morbida.
le ciambelle del luna park sono delle dolcezze che non possono essere spiegate. O meglio, se decidiamo di descriverle a qualcuno, magari qualche amico che non vive qui, beh, come le definiremmo? Io non saprei da dove iniziare e soprattutto preferire prepararne qualcuna e fargliele assaggiare anziché parlare inutilmente e fargli solo venire l’acquolina in bocca.
Queste ciambelle, dette ciambelle del luna park, solitamente si cuociono in padella, fritte, ed invece oggi proponiamo la ricetta che fa mia zia e che non vede assolutamente la cottura fritta, ma la cottura al forno. Questo modus sarà sicuramente più leggero e più digeribile e se non tolleriamo molto le fritture, questa cottura è perfetta perchè il risultato sarà comunque fantastico e in più non ci darà fastidio.
Facilissime, economiche, si preparano in 15 minuti e ci cuociono in dieci. praticamente si preparano in un batter di ciglia. Cosa vuoi dipiù? Rimboccati le maniche e vai, preparane una decina.
300 g farina
60 g zucchero
sale
200 ml acqua
50 ml olio di semi
10 g lievito per dolci
Si preparano con grande semplicità, basterà mettere in un ampio recipiente la farina con lo zucchero e il lievito setacciato. Mescoliamo insieme queste polveri e aggiungiamo pian piano l’acqua fino a quando non sarà assorbita completamente. Dopo l’acqua uniamo l’olio di semi e un pizzichino di sale e continuiamo ad impastare. Il composto che ne verrà fuori dovrà essere liscio e compatto e una volta lavorato per bene, mettiamolo su un piano da lavoro infarinato, formiamo una pala e copriamolo con un canovaccio pulito lasciandolo a riposo per 5 minuti.
leggi anche:Ciambelle come fritte ma useremo la friggitrice ad aria, saranno buone ma leggerissime le devi fare subito!
Dividiamo l’impasto in 10 parti e formiamo dei cordoncini ed uniamo le due estremità dando la forma delle ciambelle. Foderiamo una teglia con carta da forno e posizioniamole distanziate tra oro, spolveriamole con zucchero semolato e cuociamo a 180 gradi (forno già caldo) per 10 minuti circa. Dovranno gonfiarsi e divenire belle dorate. Eccole lì, leggere, gonfie e squisitamente uniche.
leggi anche:Ciambelle avena e arancia: stasera concediti uno piccolo strappo alla regola con questa bontà light
leggi anche:Ciambelle mandorlate con cocco e limone, un tripudio di dolcezza dall’impasto alla copertura
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…