Se anche a te piace la panna cotta, devi assolutamente provare questa ricetta furba, te la faccio preparare perfetta con un trucchetto davvero semplice e veloce.
Ciao a tutti! Oggi parleremo della panna cotta, un dessert italiano molto apprezzato che risulta essere anche facile da preparare, certo non per tutti, ma con questo strabiliante trucchetto vedrai che risultato, te la faccio preparare in una attimo e sarĂ impeccabile.
Un dessert sempre gradito che devi conoscere nel dettaglio. Può essere servito per un dessert appunto o una merenda. La storia di questa prelibatezza la conosci? La panna cotta è nata nel nord Italia e ai giorni dâoggi è di uso comune anche nel resto del Paese. Si tratta di un dolce costituito da una base cremosa che viene addolcita con zucchero e aromatizzata con la vaniglia. Le sue origini sono incerte, ma se ne discute giĂ a partire dal XVIII secolo. La panna cotta viene generalmente preparata con panna liquida, ma può essere anche arricchita con latte condensato, crema di latte, crema pasticcera, amaretto e altri liquori. La ricetta prevede lâuso di gelatina, che assicura una consistenza morbida e cremosa al dessert.
Passiamo ora ai passaggi per preparare la tua panna cotta. Infine ti mostriamo come puoi servirla in tavola, con frutta fresca o marmellata. Una volta provata sicuramente non si dimenticherĂ piĂš e si lascerĂ conquistare dal suo delizioso gusto! Iniziamo subito.
Leggi anche:Â Panna cotta al caramello, il dolce al cucchiaio da preparare in anticipo per le feste
Tempo di preprazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Ingredienti per circa 6 porzioni
700 ml di panna liquida fresca
120 gr di zucchero
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Mettere la panna in un tegame e aggiungere lo zucchero, la buccia di mezza bacca di vaniglia e la restante bacca. Portare tutto lentamente a ebollizione.
Quando la panna bolle, togliere la bacca di vaniglia ed aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolare bene fino a quando la gelatina si è completamente sciolta. Versare la panna cotta cosÏ ottenuta in stampi individuali e lasciarla raffreddare completamente.
Infine, con lâaiuto di un coltello, staccare delicatamente la panna cotta dalle pareti degli stampi, quindi servire. Con questa deliziosa ricetta, sarai in grado di soddisfare il vostro gusto e al contempo lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti. Buon appetito!
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarĂ giĂ capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però lâeffetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…