Reinventiamo la pizza in modo innovativo e diverso dal solito, questa volta sarà scrocchiarella e l’impasto avrà una marcia in più… la zucca!
La pizza è in grado di mettere sempre tutti d’accordo, grandi e piccini, e che possiamo servire come in più varianti e come desideriamo. Negli anni ho provato a reinventare la ricetta realizzando varianti del piatto originale che sono diventate un successo una volta servite in tavola, ma quella con la zucca ha un posto speciale nel mio cuore.
LEGGI ANCHE -> Ti svegli con il prurito tutte le mattine? Sono le cimici del tuo letto, come te ne liberi gratis
Questa pizza si realizza velocemente e dopo la cottura diventa super croccante e il sapore non è semplicemente delizioso, ma diventa sublime!
Pizza scrocchiarella con la zucca: la mia ricetta veloce
La pizza è un piatto davvero irrinunciabile per molti di noi e sapere che l’impasto si adatta a numerose varianti rende questa pietanza più accattivante, insieme alla possibilità di poter aggiungere elementi e donare un gusto diverso e particolare. Recentemente ho utilizzato la zucca per realizzare la mia pizza scrocchiarella, oggi ti suggerisco la mia ricetta:
400 grammi di farina tipo 1,
140 grammi di lievito,
230 grammi di zucca,
210 grammi di acqua,
2 cucchiai di miele,
100 grammi di olio,
15 grammi di sale.
Prestate attenzione alla zucca, il quantitativo è da riferire al peso dell’alimento cotto, quindi ricordate che 100 grammi di questo alimento crudo dopo averlo cucinato raddoppierà il suo peso. Quindi 200 di zucca sono circa 100 grammi da crudo.
LEGGI ANCHE -> Usi l’aceto e il bicarbonato per pulire in casa? Forse è giunto il momento di non farlo più
Prepariamo la pizza con la zucca più veloce di sempre
Realizzare questa pizza è davvero semplice e possiamo procedere con la preparazione della ricetta tradizionale, quindi cominciamo tutto miscelando nell’acqua il sale, il miele, l’olio e il lievito. Quando il tutto sarà pronto cominciamo a versare pian piano la farina e cominciamo a lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto che inizialmente sarà appiccicaticcio, trasferendolo su un piano con della farina dove continuare la preparazione della pizza.
Passiamo, quindi alla zucca che dobbiamo far bollire e ridurre in purea, così che si amalgami più facilmente all’impasto. Procediamo sempre a piccole porzioni, così da ottenere una sfera omogenea e compatta che faremo riposare per almeno 3 ore fin quando il volume non sarà raddoppiato. Nel caso in cui abbiate tempo a disposizione, possiamo far lievitare l’impasto anche per un’intera notte così da rendere la pizza ancora più morbida dopo la cottura.
Facciamo cucinare la pizza in forno a 220 gradi per almeno 10 minuti fino a doratura e poi servite come volete. Possiamo anche farcire con formaggio o altri alimenti e mettiamo in forno con le stesse tempistiche e servite in tavola… rimarranno tutti a bocca aperta!
LEGGI ANCHE -> Facciamo la crema di pistacchio buona come quella del bar: ti svelo finalmente il segreto dei pasticceri