La torta di mele non passa mai di moda, in qualsiasi stagione: ti propongo una versione super soffice e dal ripieno cremoso che si mangia in un boccone!
Le mele sono uno dei frutti che praticamente non manca mai ed anche se questo dolce è tipico del periodo autunnale o invernale, non possiamo farci mancare una variante adatta a tutte le stagioni.
Fresca e deliziosa, da gustare piano in modo da poter godere della sua farcitura golosa e della sua tenerezza.
E’ veramente pratico da mangiare oltre che godurioso e raffinato: insomma il dolcetto perfetto per qualsiasi occasione. Una merenda o una festicciola in casa, il pranzo della domenica in famiglia oppure una cena con gli amici. Ogni evento è ideale per gustare queste piccole golosità che certamente conquisteranno tutti, dai più grandi ai più piccoli. Non a caso è una delle versioni più amate e replicate del web, scopri il segreto dolcissimo del suo ripieno e non potrai più farne a meno!
Ingredienti
375 gr di farina 00
140 gr di zucchero semolato
125 gr di yogurt bianco
Un cucchiaino di estratto alla vaniglia
100 ml di olio di semi
3 uova
Una bustina di lievito per dolci
un limone
2 mele
200 gr di fragole
50 gr di zucchero di canna
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questi deliziosi dolcetti iniziate lavando e pulendo la frutta e tagliandola a pezzettini molto piccoli. Versatela in una ciotolina ed irroratela con il succo di un limone e lo zucchero di canna: mescolate e fate riposare una decina di minuti. Fatto ciò versate tutto in una padellina antiaderente e cuocete a fuoco dolce mescolando spesso, creando quasi una marmellata morbida. Spegnete e fate raffreddare completamente. Ora procedete rompendo le uova in un recipiente capiente.
Aggiungete lo zucchero ed iniziate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio: occorreranno almeno 7/8 minuti. Prendete una ciotola e setacciate insieme la farina ed il lievito e metteteli da parte. Aggiungete al composto di uova e zucchero montati prima lo yogurt a temperatura ambiente, poi l’olio di semi a filo sempre proseguendo a mescolare con le fruste. Infine aggiungete il cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolate ancora. A questo punto iniziate a versare la farina ed il lievito setacciati, poco alla volta e delicatamente, mescolando questa volta con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Posizionate i pirottini in uno stampo per muffin e riempiteli per due terzi con il composto ottenuto. Con un cucchiaio versate al centro di ogni tortina un po’ di frutta precedentemente realizzata e trasferite in forno preriscaldato e cuocete a 180 gradi in modalità ventilata per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e quando saranno pronte, lasciate raffreddare le mini tortine completamente, poi gustatele con una spolverata di zucchero a velo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…