Solo la ricetta originale dei Puparuoli mbuttunati, ti fa sentire come in una delle più rinomate trattorie di Napoli, la ricetta? Ovviamente è come vuole la tradizione!
Quando un piatto profuma di tradizione, sai già che sarà un successo. Questo è proprio il caso dei Puparuoli Mbuttunati, ovvero i peperoni ripieni alla napoletana, sono un’esplosione di sapori mediterranei che ti catapulta direttamente nelle trattorie di Napoli, dove il profumo dell’olio extravergine d’oliva si mescola a quello del pane, del basilico e delle olive di Gaeta, tutto semplice che bontà indescrivibile.
Dentro questi peperoni semplici, trovi solo ingredienti semplici e saporiti: pane raffermo, capperi, olive, formaggio e aromi che insieme creano una farcitura irresistibile che crea un sapore esplosivo. Si cuociono in forno fino a diventare morbidi e dorati, conquistando al primo morso con il loro mix perfetto tra dolcezza e sapidità.
Un’idea semplice e sempre gradita ma soprattutto proponibile sia come antipasto ricco, che secondo piatto e farai un figurone! Insomma, fidati di me che l’acquolina in bocca è inevitabile, quindi andiamo a prepararli insieme e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4 persone
4 peperoni gialli e rossi
500 g di panane raffermo
150 g di olive di Gaeta snocciolate
2 cucchiai di capperi dissalati
2 spicchi di aglio
100 g di parmigiano grattugiato
Inizia tagliando il pane raffermo a pezzi e mettilo in una ciotola con poca acqua per ammorbidirlo. Strizzalo bene poi e sbriciolalo con le mani, aggiungendo le olive di Gaeta tagliate a rondelle, i capperi dissalati, l’aglio tritato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e il basilico tritati finemente.
Aggiungi poi le uova, il pangrattato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Impasta con le mani fino ad ottenere un ripieno morbido ma compatto aggiustando di sale solo se necessario, perché olive e capperi sono già saporiti. Lava poi i peperoni, tagliali a metà e svuotali dai semi. Farcisci ogni peperone con il ripieno preparato, premendo bene per compattarlo e sistemali in una teglia leggermente unta.
Irrora i peperoni con un filo d’olio e cuocili in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, finché saranno morbidi e leggermente dorati. Lasciali riposare qualche minuto prima di portarli in tavola e goditeli sia caldi che a temperatura ambiente, addirittura li puoi gustare il giorno dopo perché i sapori si amalgamano ancora di più, vedrai che successo. Buon appetito!
Nessuna lievitazione lunga, anzi qui non c'è proprio: quando la pizza è pronta la condisci…
Non sono le classiche frittelle del luna park, sicuramente molto meglio anche perché facciamo tutto…
Lo sai che questo plumcake ha reso speciale la colazione di tutta la mia famiglia?…
Non c’è niente di peggio di un frigorifero rotto che bisogna buttare e, purtroppo, abbiamo…
Lasagna all'agnello: non c'è niente da fare la vogliono anche per Pasqua, ma stavolta niente…
Quando intraprendiamo una dieta finalizzata alla perdita di peso, ci sono davvero molti aspetti ai…