Se mescoli i frutti di mare con i funghi, prepari un bel piatto di spaghetti da leccarsi i baffi, In pochi minuti ti faccio fare bella figura anche se hai ospiti perchè è strepitoso!
Se sei alla ricerca di una ricetta che ti faccia fare bella figura con i tuoi ospiti e che, nel frattempo, ti permetta anche di deliziare il tuo palato, allora questa ricetta di spaghetti con frutti di mare e funghi è quello che fa al caso tuo! In pochi minuti di preparazione, otterrai un piatto strepitoso che lascerà tutti a bocca aperta.
Ciò che rende questa ricetta così irresistibile è l’abbinamento di due ingredienti prelibati e pieni di sapore: i frutti di mare e i funghi champignon. La delicatezza dei gamberetti, dei calamari e dei funghi si unisce alla perfezione, creando un piatto di pasta ricco e gustoso. Per renderlo ancor più speciale, puoi aggiungere una manciata di cozze o vongole per arricchire il sapore del mare.
Spaghetti ai frutti di mare e funghi
Gli spaghetti con frutti di mare e funghi sono un piatto che conquista il palato di chiunque lo assaggi. La velocità di preparazione ti permetterà di stupire i tuoi ospiti senza stressarti in cucina, ma li stupirai con un piatto tutt’altro che scontato. Quindi cosa aspetti, allaccia il grembiule e iniziamo subito a realizzarlo insieme a me.
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
400 g di spaghetti
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio
200 g di gamberetti
300 g di funghi champignon
250 g di calamari
Un ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
250 g di pomodorini freschi
Come si preparano gli spaghetti ai frutti di mare e funghi
Inizia a preparare questo piatto fantastico, pulendo i funghi eliminando il terriccio e le basi. Tagliali a tocchetti o a fettine, sciacquali cncora con acqua corrente e tieni da parte. In una larga padella, scalda l’olio extravergine di oliva insieme allo spicchio di aglio intero. Aggiungi i funghi champignon tagliati a fette sottili e lasciali cuocere finché non si saranno dorati e ammorbiditi, ci vorranno all’incirca 20 minuti.
Leggi anche: Barrette d’avena con frutti di bosco e noci: snack gustoso ed energetico da gustare come spuntino
Metti poi a bollire abbondante acqua salata in una pentola e cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni sulla confezione. Una volta cotti i funghi, aggiungici i gamberetti e i calamari, e lasciali cuocere fino a quando saranno teneri e ben cotti. Sfumali con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol per qualche minuto. Unisci anche i pomodorini freschi tagliati a metà e aggiusta di sale e pepe a piacere.
Leggi anche: Spaghetti ai frutti di mare: ti svelo il segreto degli chef per preparare un piatto perfetto!
Quando gli spaghetti saranno al dente, scolali e trasferiscili direttamente nella padella con i frutti di mare e i funghi. Aggiungi il prezzemolo tritato finemente e mescola bene tutti gli ingredienti. Servi gli spaghetti caldi e guarniscili con un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di prezzemolo fresco, vedrai che sarà buono da leccarsi i baffi e in pochi minuti sarai capace di fare colpo su chiunque. Buon appetito!