Il frappè è una di quelle bevande dolci alle quali nessuno riesce a dire di no, ma con questa ricetta lo apprezzerai ancor di più perché persino il gelato potrai farlo tu stessa e il risultato.
Durante gli ultimi anni ho avuto modo di mettermi in gioco in cucina in vari modi, cercando di miscelare insieme degli ingredienti che potessimo avere un sapore incredibile. Recentemente, poi, ho trovato anche la ricetta base per realizzare il gelato fatto in casa e da quel momento è cambiata ogni cosa.
Non a caso, recentemente mi sono cimentata nella ricetta del frappè ma cambiando alcune piccole cose, devo ammetterlo, il risultato è stato davvero superlativo.
Ebbene sì, concediamoci una bellissima e buonissima coccola per una merenda fuori dagli schemi con la Nutella… ovvero un bel frappè, proprio come quelli che solitamente ordiniamo nei chioschi delle città, super golosi ai quali è davvero dir di no. Ecco di seguito gli ingredienti necessari per realizzare bevanda e gelato fatto in casa.
Per il gelato:
500 ml di panna liquida,
3 cucchiai di zucchero,
2 cucchiaini di estratto di vaniglia.
Per il frappè:
2 cucchiai di nutella,
2 cucchiai abbondanti di gelato,
200 ml di latte.
Iniziamo subito dalla preparazione del gelato, montiamo la panna con lo sbattitore elettrico, aggiungendo lo zucchero poco alla volta, poi mettiamo anche la vaniglia, quando avrà raddoppiato il suo volume trasferite la panna in una ciotola e sistematela con una spatola. Trasferite il composto in freezer dove dovrà rimanere per almeno tre ore, ancor meglio se preparato il giorno prima.
Quando il gelato sarà pronto, infine, provvediamo a realizzare il frappè, quindi prendiamo il frullatore e mettiamo all’interno il gelato e la nutella, mescolate tutto insieme e aggiungete il latte così da completare la preparazione.
LEGGI ANCHE -> Ogni quanto pulire il filtro della lavastoviglie? È giunto il momento di fare chiarezza una volta per tutte
Il risultato sarà un frappè gustoso e molto denso, ma se lo desideri ancor più cremoso aggiungi un po’ di gelato in più, ma sempre senza esagerare.
Arricchisci con un po’ di cacao in polvere e goditi la bontà di un frappè fatto in casa, ma buono proprio come quello del bar!
LEGGI ANCHE -> Con la dieta di Re Carlo III sono tornata subito in forma, mangio proprio come lui e cucino anche le uova con la sua ricetta
LEGGI ANCHE -> Platina bianca sul cioccolato, scatta l’allarme: si tratta davvero di muffa?
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…