E in cucina bassa solo un po’ di fantasia gli ingredienti giusti per realizzare una cena da urlo, io ad esempio tempo fa ho preparato questa torta con solo due patate un po’ di zucca… una bontà incredibile e divina.
Durante gli anni ho imparato a mettermi in gioco in cucina, studiando per bene i vari ingredienti e il modo in cui rendere la mia dieta perfetta e salutare. Questo mi ha permesso di giocare moltissimo con vari alimenti, così tanto da preparare delle cenette gourmet spendendo molto poco.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo e la torta salata che ho fatto alcuni giorni fa, per la quale ho utilizzato due ingredienti che durante la stagione invernale sono dei protagonisti indiscussi di qualsiasi piatto comprese le minestre.
Torta salata con due patate e un po’ di zucca
Stasera ti stupirò con una ricetta incredibile, che puoi preparare anche all’ultimo minuto e per la quale ti bastano pochi ingredienti. Si tratta di un piatto che ho scoperto per caso quando a casa avevo due patate e un po’ di zucca che trascuravo da un po’ di tempo. Quindi, per la realizzazione di questa ricetta ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
Due patate abbastanza grandi,
200 g di zucca,
Un po’ di parmigiano,
Pangrattato,
Un uovo,
Prosciutto,
Fette di formaggio.
Questo tortino che stiamo per preparare ti stupirà: e con i miei segreti
Cominciamo la preparazione della nostra torta salata proprio della zucca, pensiamo la crudo, prendiamola della buccia e facciamo la cucinare in forno per circa 20 minuti finché non sarà perfettamente morbida. Dopodiché, in attesa che si cucini la zucca mettiamo le patate e lessare in acqua bollente, controllando sempre lo stato della cottura e quando la forchetta si infiltra per bene le nostre patate saranno pronte.
A questo punto prendiamo i due ingredienti e mentre sono ancora caldi trasferiamoli in una ciotola così da schiacciarli insieme aiutandoci con una forchetta oppure uno schiacciapatate. Quando poi abbiamo ottenuto una purea, poi, lavoriamo con un po’ di pangrattato è un uovo, nel tentativo di ottenere un impasto compatto e facilmente malleabile.
LEGGI ANCHE -> La stitichezza non ti lascia ma puoi risolvere bevendo questo ogni giorno
Stendiamo poi la prima parte dell’impasto in una ciotola con carta forno oppure spennellata con l’olio, successivamente aggiungiamo il prosciutto e le fette di formaggio a pasta filata, ricoprendo la nostra torta. Adesso siamo pronti per la cottura, dato che la nostra torta doveva cucinare per 30 minuti il forno a 180 gradi… servite metri ancora calda e deliziatevi con una torta salata realizzata all’ultimo minuto!
LEGGI ANCHE -> Cena light con due soli ingredienti, mangi un sacco e non super le 300 kcal