Durante questo periodo delle festività mi diverto davvero tantissimo a preparare vari dolci, ma questo è quello che mi dona più soddisfazioni di tutti… si tratta di una torta con il pandoro e senza cottura. Una vera chicca delle feste che può tornarti davvero utile anche a Capodanno.
Adesso che ho raccolto una lunga serie di panettoni e pandori è anche giunto il momento di concedersi del tempo per la realizzazione di dolci incredibile sfruttando a nostro favore questi dolcetti dal nulla e con soli pochi ingredienti.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato da questa torta, anzi miniporzioni di torte che hanno conquistato la mia amica e tu permetteranno di fare una splendida figura anche durante la sera di Capodanno.
Ebbene sì, oggi preparerò insieme un dolce davvero incredibile e facile da allestire usando il pandoro, gli doni un sapore diverso che lascerà senza parole anche te già dopo il promo morso. Inoltre, grazie a questo dolce potrai anche salvare il pandoro da una conservazione errata che ne rovinerebbe il sapore. Un dolce, quindi, che devi provare anche tu prima di Capodanno, così da introdurlo nel tuo menù di Capodanno. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del dolce con il pandoro:
Cominciamo subito prendendo le fettine di pandoro, le quali vanno assottigliate usando a nostro favore un matterello. Dopodiché prendete dei pirottini in alluminio usa e getta o in terracotta e rivestiamoli con della pellicola per poi aggiungere all’interno le fettine di pandoro che abbiamo assottigliato in precedenza così da voler formare un rivestimento, ma badate bene perché due fette di pandoro vanno messe da parte per dare la base del nostro dolce.
Quindi, non resta che provvedere alla preparazione della crema di mascarpone, aiutandovi con la ricetta che vi abbiamo indicato precedentemente e passiamo allo step finale: sia la crema che il pirottino di pandoro vanno fatti riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Infine, riprendiamo entrambi gli ingredienti che ci serviranno per il dolce e provvediamo a mettere all’interno del nostro stampo e ricopriamo con le altre fettine di pandoro che vanno spezzettate e messe in superficie. completate la preparazione chiudendo la monoporzione con il figlio di pellicola per alimenti e riponiamo in frigo per quattr’ore o per una notte intera… prima di servirlo in tavola, pero, non dimenticare di aggiungere una bella spolverata di cacao amaro in polvere e cannella!
LEGGI ANCHE -> Le faccio in padella le patate non tolgo neanche la buccia, questo è il contorno che piace a tutti
Fantasia in tavola significa colore e allegria, per aperitivo preparo degli alberelli con la pasta.…
Le scarole io in tavola le porto farcite. Puoi scegliere cosa mettere dentro, io le…
Datteri che bontà, sono super buoni ed anche dotati di tanti nutrienti. Ma non devi…
Al pranzo della vigilia è sempre mordi e fuggi, io preparo la pizza fritta napoletana…
Basta spaghetti con le vongole, quest'anno preparo le tagliatelle con un sughetto di pesce spettacolare:…
Durante le festività natalizie il pesce regna sovrano nelle tavole degli italiani e non solo,…