Ti+puoi+preparare+una+bella+parigina+tutte+le+volte+che+vuoi%3A+con+la+piadigina+ti+togli+lo+sfizio+in+10+minuti+senza+impasto+pizza%21
ricettasprint
/ti-puoi-preparare-una-bella-parigina-tutte-le-volte-che-vuoi-con-la-piadigina-ti-togli-lo-sfizio-in-10-minuti-senza-impasto-pizza/amp/
Finger Food

Ti puoi preparare una bella parigina tutte le volte che vuoi: con la piadigina ti togli lo sfizio in 10 minuti senza impasto pizza!

Voglia di una bella parigina ma di tempo non è hai per fare l’impasto della pizza? La Piadigina ti risolve il problema in 1 minuto e il risultato ti spiazza, provare per credere!

Ti voglio parlare di una ricetta irresistibile che ti cambierà completamente il modo di preparare uno dei classici più amati e gustosi di sempre. Oggi prepareremo la Piadigina! Si hai capito bene, parliamo di una variante velocissima della classica pizza parigina ma con la praticità di poterla preparare 10 minuti prima di metterti a tavola perché sarà subito pronta!

Ti puoi preparare una bella parigina tutte le volte che vuoi: con la piadigina ti togli lo sfizio in 10 minuti senza impasto pizza!

In questo caso, andremo a combinare la croccantezza della pasta sfoglia con il ripieno filante di prosciutto cotto e provola e proprio come vuole la ricetta classica, la passata di pomodoro aromatizzara, il tutto avvolto in una piadina morbida. Un’idea perfetta per una cena veloce o un antipasto sfizioso e la parte migliore? Non avrai bisogno di impastare la pizza, perché questa delizia è pronta in soli 10 minuti e ti garantisco che una volta assaggiata, non potrai più farne a meno.

Piadigina

Insomma fidati, questa ricetta sarà una vera sorpresa per tutti, un modo sfizioso per conquistare grandi e piccini in un batter d’occhio, senza quindi stare per ore in cucina. Cosa aspetti quindi? Prepara tutti gli ingredienti della tua amata parigina e realizzala con me in 10 minuti appena, vedrai che successo. Iniziamo!

Ingredienti della piadigina

1 rotolo di pasta sfoglia
1 piadina grande
200 g di prosciutto cotto a fette
250 g di provola fresca sgocciolata
250 g di passata di pomodoro
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
basilico fresco tritato q.b.

Come si prepara la piadigina

Inizia stendendo il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno. In una ciotola, versa la passata di pomodoro e condiscila con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e il basilico fresco tritato. Mescola bene fino a ottenere un condimento omogeneo e profumato.

Leggi anche: Goditi delle ricche e gustose piadine anche a dieta, prepari tu l’impasto in 5 minuti e le farcisci così, non metti un grammo!

Sulla pasta sfoglia bucherellata, stendi le fette di prosciutto cotto in modo da coprire tutta la superficie e fai lo stesso con la provola tagliata a fette sottili. Infine, distribuisci in modo uniforme il condimento di pomodoro sopra il prosciutto e la provola e posiziona una grande piadina sopra il ripieno, assicurandoti che l’intera superficie venga coperta. Ungi la piadina con un po’ d’olio e ripiega i bordi della pasta sfoglia sopra la piadina, per chiudere il tutto.

Leggi anche: Per farcire le piadine romagnole io utilizzo il filone di mozzarella, ma il mio impasto trattiene anche il liquido della mozzarella normale

Copri la piadigina con un foglio di carta da forno, poi posiziona una teglia da forno sopra per pressarla leggermente e capovolgila con attenzione. Bucherella la pasta sfoglia e spennella generosamente con un uovo sbattuto tutta la superficie. Infine, cuoci la piadigina in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti e il gioco è fatto. Ti garantisco che il profumo è il sapore, saranno i classici di una pizza parigina, provare per credere. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Pizza

Come ho visto la ricetta è diventata mia, la focaccia genovese di Fulvio Marino è troppo buona

Come ho visto la ricetta è diventata mia, la focaccia genovese di Fulvio Marino è…

4 ore ago
  • Contorno

Ho scoperto come fare le patate a spicchi croccanti senza accendere il fuoco, zero schizzi e un risparmio in bolletta

Ho scoperto come fare le patate a spicchi croccanti senza accendere il fuoco, zero schizzi…

5 ore ago
  • News

Perché non si accendono i fuochi del piano cottura: come puoi risolvere il problema

Niente paura: se i fuochi del piano cottura non dovessero fare il loro dovere ci…

5 ore ago
  • Finger Food

Sai che per fare la pizza buona come quella del forno, l’impasto deve far ben tre pieghe prima di infornarlo

Sai che per fare la pizza buona come quella del forno deve far bene tre…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Pane raffermo e peperoni, ti svelo come diventa un abbinamento perfetto: metti in forno e finisce in tavola

Ho preparato una cenetta squisita con solo pane raffermo e peperoni, perfetta se vuoi variare…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Mi bastano solo 3 peperoni e preparo la cena per tutta la famiglia! Si sono litigati subito questo piatto

Ebbene sì, avevo poche idee per la cena, ma grazie a soli tre peperoni sono…

7 ore ago