Per la cena di stasera prepara gli sformati di broccoli e patate sono un po’ filanti e croccanti a dir poco irresistibili, spariranno dal piatto.
La ricetta di oggi è semplice, facile e veloce, anche i principianti riusciranno a preparare questi sformatini, sono irresistibili. Io li faccio spesso, aggiungo sempre la provola e sono ancora più invitanti.
Se hai anche del salame o del prosciutto cotto in frigo puoi aggiungere all’impasto e dai vita ad uno sformato ancora più invitante che ne dici? Nulla di impossibile in cucina, basta poco per prendere per la gola tutti.
Sformatini di patate e broccoli con la provola, la cena è servita
Questa ricetta è davvero speciale anche i piccoli gradiranno a casa mia i broccoli li mangiano solo così, io sono felice, fanno sempre doppietta. Non resta che leggere passo passo la ricetta sprint! Se dovessero avanzare conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica entro un giorno consumare. Si consiglia di riscaldare in forno.
Ingredienti per 4 persone
6 patate
300 g di broccoli
130 g di provola
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
burro q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dei sformatini di patate e broccoli
Per poter preparare questa ricetta laviamo i broccoli dopo averli divisi in cimette. Poi trasferiamoli in una pentola con acqua ma non troppa e sbollentiamo, lasciamo sgocciolare per bene così da eliminare l’acqua in eccesso. Trasferiamoli in una padella e aggiungiamo poco olio extra vergine di oliva e sale, lasciamo insaporire per una decina di minuti.
Laviamo le patate e non rimuoviamo la buccia, sbollentiamo in una pentola con acqua abbondante, togliamo le patate e sbucciamole, schiacciamole con lo schiacciapatate, ma un po’ non troppo.
In una ciotola ampia mettiamo le patate, broccoli, il parmigiano, il sale e la provola a dadini, mescoliamo e trasferiamo in stampi ben oleati o imburrati.
Leggi anche:Â Con 5 euro prepari la cena a tutta la famiglia, questa torta salata la preparo spessissimo quando sto a corto di idee
Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, poi proseguiamo per altri 5 minuti con la funzione grill. Spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!