Prepariamo insieme una merenda dal forte profumo di primavera, basterà mettere insieme la ricotta e il limone e vedrai che sarà un successo senza eguali.
Questo è uno di quei dolci che prepari per rallegrare il pomeriggio quando hai qualcosa di buono e desideri trascorrere del tempo in cucina, anche perché si prepara davvero molto facilmente e con pochi ingredienti.
La torta al limone e ricotta, poi, è perfetta se devi portarla in dono ad un’amica quando vai a farle visita. Ti svelo subito la mia ricetta e i segreti per renderla perfetta.
Ricetta della mia buonissima torta ricotta e limone
Una volta provata questa torta ti assicuro che te ne innamori già dopo il primo morso, perché si tratta di un dolce molto soffice e profumato, perfetto per una merenda in compagnia, o come dolce della colazione. Gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione della nostra torta, quindi, sono solo i seguenti:
100 grammi di farina
50 grammi di fecola di patate (o amido di mais)
150 grammi di zucchero
2 uova
mezza bustina di levito per dolci
Ecco come si prepara la mia torta
Cominciamo la preparazione della nostra torta prendendo il nostro caro sbattitore elettrico con il quale avrete già preparato un sacco di dolci, passiamo all’azione e mettiamoci all’opera. Prendi la ricotta e versala in una ciotola insieme allo zucchero, aggiungiamo le uova e mescoliamo subito con una forchetta. Successivamente grattugiamo la buccia e incorporiamola al nostro composto e adesso mescoliamo con lo sbattitore elettrico.
Con l’aiuto di un colino, aggiungiamo poco per volta la farina e facciamo lo stesso con la fecola di patate, le quali devono essere setacciata per bene per ottenere un impasto senza grumi, ma molto composto, da poter essere lavorato con una spatola. Facciamo riposare l’impasto per circa 15 minuti, giusto il tempo di far riscaldare il forno a 180 gradi e di infarinare e imburrare una teglia con circa 20 cm di diametro.
LEGGI ANCHE -> Con le zucchine vecchie ci faccio degli involtini da urlo e non sgarri con la dieta
Versiamo l’impasto nella teglia e facciamo cucinare, sempre a 180 gradi, per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario facciamo la prova dello stecchino o spaghetto e tiriamola fuori dal forno se perfettamente cotta, lasciate freddare per bene e decorate con una bella spolverata di zucchero a velo. Questa torta sarà buona a ogni morso e il suo profumo sarà, a dir poco, irresistibile… provala subito anche tu!
LEGGI ANCHE -> Colazione con meno di 3 euro, ti basta solo un rotolo di pasta sfoglia
LEGGI ANCHE -> Oggi facciamo un primo piatto vegetariano ma che va bene per tutti, sarà un successo