Ecco una ricetta semplice che puoi farcire come vuoi: per queste golose tortine di ricotta, basteranno pochi minuti e porti in tavola una merenda sfiziosa che sorprende tutti!
Le tortine di ricotta sono un dolce semplice e delizioso che si prepara in pochi minuti. La consistenza morbida e cremosa della ricotta è arricchita dalla fresca fragranza del limone grattugiato. Queste dolcetti possono essere farciti con una crema a tua scelta, come marmellata, crema fatta in casa di vari gusti o nutella, per renderle ancora più golose. Sono perfette per una merenda sfiziosa o come dolcetto da gustare in qualsiasi momento della giornata.
La ricetta è semplice, contiene infatti tutti ingredienti che hai sicuramente in casa, infatti oltre alla ricotta, avrai solo bisogno della classica farina 00, uova, zucchero, limone e livieto per dolci, tutto qui! Ti basterà seguire poi la procedura, per ottenere in poco tempo un risultato magnifico. Inoltre, sono anche leggere e perfette da gustare anche se sei a dieta, dato che non contengono ne olio nè burro, per cui le calorie sono davvero poche per un dolce così goloso.
Insomma, con questa ricetta, puoi preparare una merenda non solo deliziosa, quindi soffice e golosissima, ma anche leggera e nutriente, ideale se sei a dieta o se hai voglia di qualcosa di goloso senza eccessi, soprattutto prima delle feste di Natale. Basta chiacchiere quindi e allaccia il grembiule, prepareremo insieme una favolosa ricetta sprint. Iniziamo subito!
Leggi anche: Tortine sbriciolate nutella e nocciole, un tripidio di croccantezza perfetto a tutte le ore
Leggi anche: Tortine frullate alle prugne, per un break pomeridiano goloso e nutriente!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
120 g di farina
4 uova
500 g di ricotta
Per realizzare questa golosa ricetta sprint, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara gli stampini che preferisci, rivestendoli con carta da forno inumidita e strizzata, oppure imburrandoli ed infarinandoli. In una ciotola grande, mescola insieme la farina, il lievito in polvere, lo zucchero e il sale.
Aggiungi le uova e la ricotta alla ciotola e mescola tutto insieme fino a ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Unisci poi, la scorza grattugiata del limone all’impasto e mescola ancora per distribuirla uniformemente. Versa l’impasto pronto, negli stampini riempiendoli per circa 3/4 e cuoci le tortine per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno dorate e gonfie.
Terminata la cottura, sforna le tortine e lasciale raffreddare leggermente prima di toglierle dagli stampini. Puoi servirle poi in tavola ancora calde o fredde, accompagnandole con tè, cioccolata calda o caffè e arricchite con creme o confetture di ogni tipo. Buon appetito!
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…