Riuscire a concedersi un pasto, anche la cena di Santo Stefano, può rappresentare un buon dilemma, ma questo non significa che non possiamo preparare un piatto buono e leggero, proprio come quello che faceva mia nonna quando ero piccola.
Dopo il tour de force alimentare del Natale, infatti, riuscire a mangiare la sera può sembrare una prova di coraggio. Ma, dato che non mi piace andare a letto senza cena, faccio affidamento sulla ricetta della nonna, in modo da mangiare qualcosa di leggero che possa comunque soddisfare il mio appetito.
Si tratta di un piatto che ha sempre riscosso un grandissimo successo a casa mia, servito il giorno dopo Natale a cena. Poi, offre la possibilità di continuare a mangiare senza preoccuparci troppo di eventuali calorie in più.
Il giorno dopo Natale, ormai da tradizione, in casa mia preparo sempre questa ricetta, seguendo i consigli della nonna. Si tratta di un piatto che si prepara facilmente, al tempo stesso molto leggero, così da non sentirci troppo appesantiti dopo il tour de force alimentare che abbiamo fatto tra le varie pietanze. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione di questa pietanza sono soltanto i seguenti:
Come avrai capito facilmente, facciamo riferimento a un piatto semplice e davvero pratico da realizzare, ma al tempo stesso molto leggero. L’unica differenza è che, per renderlo ancora più morbido e soffice, ho deciso di aggiungere la farina.
Cominciamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove metteremo le nostre 4 uova. Montiamole con l’aiuto delle fruste elettriche, in modo da ottenere un composto spumoso. Successivamente, aggiungiamo la farina poco alla volta, aiutandoci con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi. Dopodiché, aggiungiamo anche un pizzico di sale e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE -> Se ti è avanzato del salmone, puoi preparare questo fiocco di neve sfogliato in 5 minuti, bello e sfizioso per fare un figurone!
Trasferiamo l’impasto della frittata in una padella abbastanza grande che avremo fatto riscaldare precedentemente con un po’ di olio di semi. Lasciamo cuocere da entrambi i lati finché non sarà diventata perfettamente dorata e morbida. Serviamo in tavola con un contorno di verdure.
La cena così diventa buona, gustosa e soprattutto leggera, ottima come ristoro dopo il tour de force natalizio.
LEGGI ANCHE -> Che ci fai con il brodo avanzato? Io lo metto così e posso usarlo per i prossimi sei mesi
LEGGI ANCHE -> Ho trovato un altro modo geniale di servire il salmone a Natale: con queste succulenti polpette accontento pure i bambini!
Minestrone Light, più light del dovuto. Ecco il trucchetto, il tuo asso nella manica per…
Un decotto per depurare il fegato dopo la grande abbuffata. Una ricetta da tenente sempre…
È buona norma preparare una buona tisana salutare, da gustare ben calda per ottenere il…
Il rimedio della nonna non sbaglia mai, bevila calda e piano piano durante il pasto,…
Con il pandoro faccio sempre un figurone, servito così non sembra neppure lui: il suo…
Come sempre mi é avanzato un sacco di bollito a Natale, ma devo dirti la…