Ti sei mai chiesta perché la torta si spacca in cottura? Ti spiego perché accade e come prevenire crepe sulla superfice
Non c’è cosa più deludente che sfornare una torta con crepe sulla superfice. Nonostante si dedica del tempo alla preparazione della torta, tra scelta degli ingredienti, preparazione dell’impasto e cottura in forno sarebbe un vero peccato ritrovarsi con una torta con crepe sulla superfice.
![Torta con crepe Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Torta-con-crepe-20250207-Ricetta-Sprint.jpg)
Potrebbe accadere che a fine cottura possiamo ritrovarci con una torta con crepe, spaccature sulla superfice. Non solo si tratta di una torta non bella esteticamente, ma anche la consistenza e la morbidezza potrebbe cambiare. Non resta che scoprire come evitare la formazione delle crepe sulla superfice.
Torta con crepe come evitarle: i trucchi da non perdere
Oggi noi di Ricetta Sprint siamo qui per spiegarti come mai si creano delle crepe sulla superfice della torta una volta cotta in forno.
![Non lavorare per troppo tempo l'impasto Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Non-lavorare-per-troppo-tempo-limpasto-Ricetta-Sprint-20250208.jpg)
Le motivazioni sono diverse non solo la temperatura di cottura in forno, ma anche la preparazione dell’impasto, anche il dosaggio degli ingredienti è fondamentale.
Iniziamo col dire che si deve impostare la giusta temperatura del forno, se la temperatura è troppo alta si cuoce troppo la parte esterna della torta rispetto al cuore del dolce e va a determinare una pressione tale che porta alla formazione di spaccature superficiali.
Bisogna innanzitutto seguire preriscaldare il forno alla temperatura corretta solo così si potrebbe garantire una cottura corretta.
Un errore comune è mettere più lievito del dovuto pensando di far lievitare meglio il dolce ottenendo un dolce alto e soffice. Mettere troppo lievito nell’impasto fa crescere troppo la torta che determina la spaccatura superficiale.
Quando si prepara l’impasto si deve lavorare, ma non troppo, se lo lavoriamo troppo si potrebbe incorporare troppa aria che in cottura andrebbe a determinare le crepe.
La scelta dello stampo gioca un ruolo importante deve essere del diametro giusto, qualora fosse più piccolo la torta tenderebbe a crescere troppo in altezza, aumentando il rischio di realizzare “la torta vulcano”.
Piccoli consigli da non perdere
Non pensare di impostare la funzione ventilata per velocizzare la cottura perché la cottura non potrà essere omogenea, quindi è a discapito della torta. Attivare la funzione ventilata è utile solo è per la cottura di che prevedono la formazione della crosticina superficiale, non consigliata per i dolci che richiedono lievitazione.
![Impostare una corretta temperatura del forno Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Impostare-una-corretta-temperatura-del-forno-202502-Ricetta-Sprint.jpg)