Ti+sei+mai+chiesta+perch%C3%A9+la+torta+si+spacca+in+cottura%3F+Ti+spiego+perch%C3%A9+accade+e+come+prevenire+crepe+sulla+superfice
ricettasprint
/ti-sei-mai-chiesta-perche-la-torta-si-spacca-in-cottura-ti-spiego-perche-accade-e-come-prevenire-crepe-sulla-superfice/amp/
News

Ti sei mai chiesta perché la torta si spacca in cottura? Ti spiego perché accade e come prevenire crepe sulla superfice

Ti sei mai chiesta perché la torta si spacca in cottura? Ti spiego perché accade e come prevenire crepe sulla superfice

Non c’è cosa più deludente che sfornare una torta con crepe sulla superfice. Nonostante si dedica del tempo alla preparazione della torta, tra scelta degli ingredienti, preparazione dell’impasto e cottura in forno sarebbe un vero peccato ritrovarsi con una torta con crepe sulla superfice.

Torta con crepe Ricetta Sprint

Potrebbe accadere che a fine cottura possiamo ritrovarci con una torta con crepe, spaccature sulla superfice. Non solo si tratta di una torta non bella esteticamente, ma anche la consistenza e la morbidezza potrebbe cambiare. Non resta che scoprire come evitare la formazione delle crepe sulla superfice.

Torta con crepe come evitarle: i trucchi da non perdere

Oggi noi di Ricetta Sprint siamo qui per spiegarti come mai si creano delle crepe sulla superfice della torta una volta cotta in forno.

Non lavorare per troppo tempo l’impasto Ricetta Sprint

Le motivazioni sono diverse non solo la temperatura di cottura in forno, ma anche la preparazione dell’impasto, anche il dosaggio degli ingredienti è fondamentale.

Iniziamo col dire che si deve impostare la giusta temperatura del forno, se la temperatura è troppo alta si cuoce troppo la parte esterna della torta rispetto al cuore del dolce e va a determinare una pressione tale che porta alla formazione di spaccature superficiali.

Bisogna innanzitutto seguire preriscaldare il forno alla temperatura corretta solo così si potrebbe garantire una cottura corretta.

Un errore comune è mettere più lievito del dovuto pensando di far lievitare meglio il dolce ottenendo un dolce alto e soffice. Mettere troppo lievito nell’impasto fa crescere troppo la torta che determina la spaccatura superficiale.

Leggi anche: Ti svelo la ricetta della crema che ti permetterà di decorare e farcire tanti dessert e non è la crema pasticcera, scopri di cosa si tratta

Leggi anche: 8 Ricette dolci di recupero zero avanzi e nessun spreco in cucina appuntale tutte, non puoi di certo lasciartele sfuggire

Quando si prepara l’impasto si deve lavorare, ma non troppo, se lo lavoriamo troppo si potrebbe incorporare troppa aria che in cottura andrebbe a determinare le crepe.

Leggi anche: Basta con i soliti ripieni, le melanzane farcite fatte così sono molto più buone, anche chi detesta le verdure non storce il naso

La scelta dello stampo gioca un ruolo importante deve essere del diametro giusto, qualora fosse più piccolo la torta tenderebbe a crescere troppo in altezza, aumentando il rischio di realizzare “la torta vulcano”.

Piccoli consigli da non perdere

Non pensare di impostare la funzione ventilata per velocizzare la cottura perché la cottura non potrà essere omogenea, quindi è a discapito della torta. Attivare la funzione ventilata è utile solo è per la cottura di che prevedono la formazione della crosticina superficiale, non consigliata per i dolci che richiedono lievitazione.

Impostare una corretta temperatura del forno Ricetta Sprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Dolci

Con la pasta frolla avanzata ho fatto i biscotti a colazione, non sono durati più di due ore nella biscottiera, fatti fuori subito

Con la pasta frolla avanzata ho fatto i biscotti a colazione, non sono durati più…

27 minuti ago
  • News

Fondo briciato nelle pentole, si rimuova solo così ed è facile facile

Il fondo bruciato delle padelle non è solo un problema estetico, ma qualcosa che bisogna…

57 minuti ago
  • Finger Food

Pinza triestina: una specialità che a Triste si gusta col salato e il dolce, a Pasqua non deve mancare a tavola!

A Pasqua la Pinza triestina non deve mancare a tavola: una specialità che a Trieste…

1 ora ago
  • Dolci

Ciambelline di pasta choux, anche queste un’idea per pasqua sbrigativa e golosa: crema al mascarpone e fragoline il ripieno che incanta!

Ti svelo un'idea sfiziosa e sbrigativa per Pasqua, queste ciambelline di pasta choux con crema…

2 ore ago
  • Dolci

Immancabile a Pasqua la mia torta di mele sbagliata, non ci crede nessuno che era stato un errore è pazzesca

Torta di mele rovesciata, la ricetta per la gita fuori porta ancora più buona con…

2 ore ago
  • Contorno

Countdown alla prova scopri braccia e pancia, mangia questa tutti i giorni: ti sazi, dimagrisci e ti riempi di antiossidanti, ideali per la pelle

Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…

10 ore ago