Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, in casa e non solo, ma cosa succede se improvvisamente smettiamo di berlo nel tentativo di disintossicarci?
Impossibile negare come il caffè sia quella bevanda che accomuna tutte le persone nel mondo, considerando che ogni nazione ha una loro tradizione circa la preparazione. Gli italiani, poi, hanno costruito un vero e proprio marchio di riconoscimento.
Si tratta di una bevanda in grado di mettere tutti d’accordo, con numerosi benefici ma che al tempo contiene una lunga serie di controindicazioni legate anche all’astinenza. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente sono numerosi benefici che derivano dal caffè, basti pensare che si tratta di una bevanda che secondo gli esperti in grado di aiutare il corpo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e non solo.
Basta davvero poco per poter usufruire di tutti i benefici previsti dal caffè, il quale è in grado di donare energia al nostro corpo e metterci nelle condizioni di cominciare nel migliore dei modi una nuova giornata. Eppure, la dose massima consigliata è quella di non superare le quattro tazzine al giorno che devono essere bevute preferibilmente a mare e non addolcite con zucchero. Nel caso in cui si superi la dose consigliata, per chi ancora non lo sapesse, ci si può imbattere in tachicardia, insonnia, gastrite, ecc….
C’è sempre il rovescio della medaglie negativo legato al caffè, il quale non riguarda solamente l’eccesso della bevanda nel quotidiano ma anche un aspetto che tutti sottovalutiamo.
Può capitare di decidere di mettere in atto un vero e proprio detox legato al caffè, cercando di fornire al nostro corpo un periodo di libertà da questo tipo di bevanda nel caso in cui si presentino alcuni degli effetti indesiderati sopracitati. Nonostante tutto, però, ci si può imbattere davanti a una lunga serie di effetti indesiderati che riguardano l’astinenza forzata dal caffè.
LEGGI ANCHE -> Da quando la focaccia la faccio con le patate nell’impasto e i pomodorini, non regge più una pizza
Facciamo riferimento ad uno status di malessere che coinvolge il nostro corpo a 360 gradi, questo perché nel momento in cui decidiamo di smettere di bere caffè improvvisamente ci imbattiamo in malessere come mal di testa, tensione nervosa, ma anche improvvisa sonnolenza. Il consiglio da questo punto di vista, quindi, è quello di non smettere mai improvvisamente di bere caffè ma di diminuire gradualmente in un paio di giorni la dose quotidiana così quando abbiamo un detox eviteremo i malesseri legati all’astinenza da caffeina.
LEGGI ANCHE -> Le Chiacchiera a Carnevale non possono proprio mancare, io ormai le faccio sempre così
LEGGI ANCHE -> Terribile lutto per Benedetta Parodi, il messaggio di addio sui social: l’immenso dolore per la conduttrice
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…