Non è la solita torta di mele, questa è una ricetta da lasciare senza parole: la Crostata di ricotta e mele, unisce semplicità e bontà, per una merenda da sogno!
La Crostata di ricotta e mele è un dolce che saprà conquistare il cuore di tutti i golosi. Questa ricetta è un’alternativa molto gustosa alla classica torta di mele, grazie all’aggiunta della morbida ricotta che darà una consistenza ancora più delicata. Perfetta da gustare per una merenda speciale o come dolce dopo un pranzo o una cena, questa crostata sarà di certo apprezzata da grandi e piccini.
Una crostata che si distingue per semplicità e bontà. La pasta frolla è preparata con ingredienti di base, come farina, burro, uovo e zucchero, ma è la ricotta che la rende speciale. La consistenza cremosa della ricotta si sposa infatti perfettamente con il dolce sapore delle mele, creando una combinazione irresistibile. Per aggiungere un tocco ancora più goloso alla crostata, puoi spolverare la superficie con un pò di zucchero a velo o servirla accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.
Crostata di ricotta e mele
Insomma, se cercavi un dessert speciale, questa crostata è davvero una delizia da non perdere. La semplicità degli ingredienti si trasforma in un dolce ricco di sapore e dal profumo irresistibile. Assicurati di prepararla con ingredienti freschi e di qualità per ottenere il massimo gusto. Prova quindi questa ricetta e lasciati conquistare dalla sua bontà. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
320 g di farina 00
200 g di burro
1 uovo grande (tuorlo)
110 g di zucchero
500 g di ricotta
1/2 cucchiaino di cannella
2 uova
80 g di zucchero
La scorza grattugiata di 1 limone
2 mele
1-2 mele tagliate a fette sottili (per la decorazione)
Come si prepara la crostata di ricotta e mele
Inizia dall’impasto versando in una ciotola, la farina e il burro freddo tagliato a cubetti. Lavora gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungi lo zucchero e il tuorlo d’uovo, quindi impasta fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgi la frolla nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Teglia incrostata dal cibo? Prima di metterla in lavastoviglie rimuovi tutto con il rimedio della nonna
In una ciotola, mescola la ricotta con la cannella, le uova, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Mescola tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Sbuccia le mele e tagliale a cubetti. Unisci i cubetti di mela al composto di ricotta, mescolando delicatamente. Prendi la pasta frolla dal frigorifero e stendila con un mattarello su un piano infarinato. Rivesti uno stampo con la pasta frolla e bucherella il fondo con una forchetta.
Leggi anche: Un inaspettata crostata morbida come una torta, devi metterci questo e verrà buonissima
Versa il composto di ricotta e mela sulla base di pasta frolla, livellandolo con una spatola. Prepara le decorazioni con le fette sottili di mela e sistemale sulla superficie della crostata. Inforna la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o fino a quando risulterà dorata in superficie. Lascia raffreddare la crostata prima di servirla in tavola con una spolverata di zucchero a velo per una presentazione ancora più invitante. Buon appetito!