Come la lasagna classica della nonna ma di patate e non di pasta: è di una bontà indescrivibile, fidati che qui ci vuole per forza la teglia in più!
Dimentica la pasta, perché stavolta la lasagna si fa con le patate! Ma niente paura, resta comunque ricca e cremosa, proprio come quella della nonna. Strati di patate sottili, un sugo saporito di carne, tanta besciamella vellutata e una cascata di mozzarella filante, renderanno ogni morso è un’esplosione di gusto travolgente.
Se sei abituata alla classica lasagna, questa versione ti sorprenderà, perché il sapore è lo stesso che ci riporta ai pranzi della domenica ma con un fantastico tocco in più dato dalla cremosità delle patate che si sciolgono in bocca rendendola ancora più irresistibile.
Insomma, fidati che quando la proveranno a casa tua, ti chiederanno un bis dopo l’altro, tanto che una teglia non basterà! Che aspetti quindi? Allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4 persone
700 g di patate a fette
Per la besciamella
1 l di latte
Inizia tritando finemente cipolla, carota e sedano e falli soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi poi la carne tritata e lasciala rosolare per qualche minuto, sgranandola bene con un cucchiaio di legno. Unisci il concentrato di pomodoro mescolando bene e lascia cuocere per circa 15 minuti, aggiustando di sale e pepe.
Leggi anche: Ma quali orecchiette, oggi con broccoli e salsicce ci faccio le lasagne e qui si va di bis e pure tris!
In un pentolino, fai sciogliere il burro, poi aggiungi la farina setacciata, mescolando continuamente con una frusta per evitare grumi. Versa il latte a filo, sempre mescolando e lascia cuocere a fuoco medio finché la crema non si addensa. Aggiungi un pizzico di sale, pepe e noce moscata, poi spegni il fuoco e tieni da parte. Prosegui sbucciando le patate e tagliale a fette sottili. Lasciale lessare poi, per 3-4 minuti in acqua bollente salata e scolale per bene lasciandole intiepidire.
Ungi una teglia da forno con un filo d’olio e fai un primo strato di patate. Copri con un po’ di sugo di carne, qualche cucchiaio di besciamella, una spolverata di parmigiano e mozzarella a cubetti. Ripeti poi gli strati fino a finire tutti gli ingredienti, terminando con besciamella, parmigiano e mozzarella in superficie. Inforna la lasagna in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti e negli ultimi 5 minuti, attiva il grill per ottenere una crosticina dorata e croccante. Lasciala riposare 10 minuti dopo la cottura prima di servirla, in modo che si compatti bene ma gustala ancora calda per goderti gli strati di filante mozzarella. Buon appetito!
Si torna a parlare di un argomento davvero delicato, come la pulizia domestica, un aspetto…
Esiste un limite massimo stabilito dalle più importanti autorità mondiali in ambito sanitario per quanto…
Sono davvero numerosi i rimedi naturali che possiamo applicare nel quotidiano, alcuni dei quali prevedono…
I medaglioni di melanzane fritte sono irresistibili non solo filano ma sono anche croccanti, la…
Porta in tavola lo sformato di riso con zucchine, mi anticipo il pranzo e così…
Ho deciso di cominciare la giornata con un dolce diverso dal solito, una rivisitazione del…