La preparazione del sugo in vista del pranzo di Pasqua richiede attenzione e dedizione, ma nonostante tutto, può capitare che questo si bruci. Quindi, come possiamo recuperarlo in poche mosse, facendo affidamento ai trucchi della nonna?

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, la preparazione del pranzo di Pasqua richiede una certa attenzione. Per questo, il consiglio è quello di pianificare in anticipo e assicurarsi di avere sempre un piano B, nel caso in cui ci fossero degli imprevisti.

Sugo di pomodoro bruciato come risolvere - RicettaSprint
Sugo di pomodoro bruciato come risolvere – RicettaSprint

Stilare un menu di riferimento, però, non significa solo sapere in anticipo quali piatti servire in tavola, ma anche essere pronti a reagire in caso di imprevisti. Un esempio pratico di come affrontare un imprevisto è rappresentato proprio dal sugo bruciato.

Nel caso in cui, per motivi di tempo, il sugo si bruci, non è necessario buttarlo via e ricominciare da capo. Possiamo invece ricorrere a degli escamotage che ci permettono di evitare sprechi e salvare la ricetta.

Sugo bruciato: non commettere questi errori

Quando parliamo della preparazione del sugo, facciamo riferimento a una ricetta molto delicata che prevede l’unione del sugo di pomodoro con il ragù, ad esempio, oppure con le spezie, che sono sempre un caposaldo importante di questo piatto.

Ciò che dobbiamo ricordare è che l’errore da non commettere è quello di cuocere il sugo su una fiamma troppo alta. La cottura deve essere lenta e a fuoco molto dolce. Più lenta sarà la cottura, più facile sarà tenere sotto controllo il sugo e prevenire che si bruci. Tuttavia, se il sugo dovesse sfuggire al controllo, dobbiamo agire rapidamente con dei rimedi pratici e veloci che le nostre nonne utilizzavano già da tempo.

Sugo di pomodoro bruciato come risolvere - RicettaSprint
Sugo di pomodoro bruciato come risolvere – RicettaSprint

Come recuperare il sugo bruciato?

Esistono diversi escamotage che ci permettono di recuperare il sugo bruciato. Un rimedio consiste nell’aggiungere un po’ di zucchero al sugo per attenuare il sapore di bruciato, ma si può procedere anche in un altro modo. Un altro trucco utile è aggiungere una patata sbucciata, che deve rimanere nella pentola per circa 15 minuti. La patata assorbirà il sapore di bruciato, rendendo il sugo nuovamente perfetto.

LEGGI ANCHE ->

Sugo di pomodoro bruciato come risolvere - RicettaSprint
Sugo di pomodoro bruciato come risolvere – RicettaSprint

Un altro rimedio che possiamo utilizzare prevede l’aggiunta di succo di limone o aceto. Un cucchiaio di uno dei due ingredienti sarà più che sufficiente. Entrambi questi sapori contrastano con il pomodoro, limitando il sapore di bruciato e restituendo al sugo il suo sapore originale.

Così facendo, riusciremo a recuperare il nostro sugo bruciato, evitando inutili sprechi in cucina e mantenendo i tempi di preparazione sotto controllo, rendendo ogni pietanza perfetta.

LEGGI ANCHE ->

LEGGI ANCHE ->