Questa sera per cena mi sono davvero superata, mi sono bastati pochi ingredienti e solo un rotolo di pasta sfoglia… in men che non si dica avevo già servito tutto in tavola.
Il weekend cerco sempre di dedicare del tempo alla cucina, ma al tempo stesso amo anche realizzare delle ricette sfiziose come quella che ti sto per suggerire.
Si tratta un piatto che ricorda vivamente il finger food, motivo per cui lo preparo anche come pietanza da affiancare a un aperitivo rinforzato. Insomma, si tratta di un piatto gustoso che coglierà tutti di sorpresa.
In vista della cena, dunque, ho deciso di puntare tutto su uno dei miei piatti preferiti, insomma un qualcosa di delizioso che si prepara anche in meno di 10 minuti. Insomma, una piccola torta salata con la quale cogliere tutti di sorpresa e non solo. Questa torta di pasta sfoglia mi ha anche permesso di salvare cene e aperitivi dell’ultimo minuti… una ricetta da provare!
Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la nostra torta salata:
1 rotolo di pasta sfoglia,
salame qb,
provola qb,
1 uovo,
sale.
Cominciamo subito la preparazione della nostra torta salata. Iniziamo aprendo il rotolo di pasta sfoglia e punzecchiando la superficie con una forchetta. Dopodiché, distribuiamo su tutta la superficie delle fettine di salame a nostra scelta, seguite dalla provola. Arrotoliamo la pasta sfoglia su sé stessa e disponiamola in una teglia.
In una ciotola, montiamo l’uovo aggiungendo un po’ di sale e, se vuoi intensificare i sapori, puoi aggiungere anche un po’ di pepe. Con un pennellino, spennella tutta la superficie del rotolo di pasta sfoglia e cuoci in forno a 180 gradi per almeno 25 minuti.
LEGGI ANCHE -> Srotola la sfoglia pronta e prepara dei fagottini salati farciti, sarà l’antipasto delle feste natalizie, farai un figurone
Trascorso il tempo necessario, la nostra torta salata sarà pronta per essere servita in tavola e gustata in dolce compagnia. Come spiegato precedentemente, questa torta può anche diventare la pietanza principale di un aperitivo rinforzato, preparato direttamente in casa. Insomma, come già detto, è una ricetta da provare anche subito!
LEGGI ANCHE -> Torta 2 ingredienti super salutare, senza lattosio ne glutine: zucca e cioccolato per una simil cheesecake senza forno da urlo!
LEGGI ANCHE -> Pasta e ceci: con le patate cambia tutto, nonna mi ha insegnato il suo trucchetto per una cremosità irresistibile!
A Natale non regalo calzini e oggetti inutili, ma regalerò questi biscotti di frolla con…
Caramello montato al cioccolato: 10 volte più buono di quello classico, ne basta un cucchiaino…
Saporite e consumate ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo, le nuggets…
Manca sempre meno alle festività natalizie, ecco perché sono già alle prese con alcuni regali…
Il bollito di Natale é una vera e propria istituzione nella cucina delle feste, ma…
Ho trovato dei funghi freschi, a vederli così erano già invitanti e non ti dico…