Con gli spaghetti avanzati in frigo, aggiungi il parmigiano e quello che hai in frigo, il pranzo o cena sarà una bomba, vediamo insieme la ricetta sprint.
A Napoli si prepara spesso la frittata di spaghetti odi pasta al forno soprattutto quando avanza la pasta, così da evitare sprechi. Solitamente si arricchisce la pasta con salumi e formaggi. Mia nonna quando avanzavano gli spaghetti prendeva del parmigiano reggiano grattugiato, aggiungeva quello che aveva in frigo e lasciava cuocere tutto in forno.
E devo dire la verità sfornava sempre una pizza di spaghetti super gustosa, faceva il botto, tutti ne andavano ghiotti. Che ne dici vuoi provare anche tu questa ricetta? Sicuramente in frigo avrai dei formaggi o salumi avanzati dalle feste, nulla di più, scopri la mia ricetta.
Frittata di spaghetti avanzati al forno con parmigiano e quello che hai in frigo
Nulla di impossibile in cucina, basta giocare con i giusti abbinamenti, evitando sprechi e soprattutto non deve mai mancare la fantasia. La frittata di spaghetti la puoi anche preparare senza le uova se non ne hai, ti possiamo garantire che il risultato è comunque soddisfacente. Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera.
Ingredienti per 4 persone
spaghetti avanzati (circa 200 g)
4 uova
80 g di salumi tagliati a dadini
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sugo cotto avanzato
mozzarella, provola o scamorza a dadini q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
pan grattato q.b.
Procedimento della frittata di spaghetti al forno
Per poter preparare questa frittata di spaghetti, mettiamo la mozzarella o altro formaggio in una ciotola, uniamo i salumi, il parmigiano reggiano grattugiato, il sugo cotto, ma poco mescoliamo per bene.
In una ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo bene. Aggiungiamo sia il sale che il pepe.
Leggi anche: Quando mi avanza la carne l’aggiungo alla verza e preparo in pochi minuti degli involtini filanti e irresistibili
In una pirofila aggiungiamo poco olio, versiamo gli spaghetti nella uova, aggiungiamo il condimento presente nella ciotola. Mescoliamo per bene e poi versiamo il tutto in una pirofila, copriamo con poco pan grattato.
Leggi anche: Mi è avanzata poca ricotta, ho aggiunto dei pomodori con poca melanzana, ho vinto io a pranzo
Leggi anche: Con tre fette di pandoro prepara questo dessert per la colazione, basta con le solite ricette da riciclo
Facciamo cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, poi spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!