Ti sono avanzati i carciofi a natale, fermati non li buttare, ci facciamo un secondo da paura pronto in 10 minuti. Andiamo a scoprire questa fantastica idea.
I carciofi avanzano a Natale? Niente paura noi sappiamo come fare, sappiamo come risolvere il problema del riciclo e preparare un secondo piatto veloce e buonissimo che possiamo anche adattare come antipasto. Il giorno di Santo Stefano, si sa, è uno di questi giorni che si mangiano gli avanzi del giorno prima, ma se invece di mangiarli così come sono, ci inventiamo qualcosa di innovativo, male non fa.
I carciofi sono quel contorno che non manca mai sia nelle feste che nei pranzi della domenica. Io sono davvero entusiasta di questa ricetta, sia perchè odio buttare via il cibo che avanza, sia perché trovo che questa sia una ricetta perfetta e che farà mangiare i carciofi anche ai nostri ragazzi. Se poi ci aggiungi un cuore filante, beh, giochiamo facile.
Curiosi? Ma si, sicuramente e proprio per questo fino ad ora non vi ho svelato ancora nulla. Dagli ingredienti immaginerete di cosa parliamo, vi dico solo che sono bocconcini super buoni.
carciofi 1 kg
3 uova
pane raffermo 300 g
sale
pepe
aglio
olio di semi di arachidi
limone 1
formaggio grattugiato 70 g prezzemolo
pangrattato
fontina 100 g
Eccoci qui, sveliamo cosa andremo a preparare. Saranno delle polpettine fritte di carciofi e fontina. I carciofi che avremo fatto in padella oramai sono fermi nel piatto da portata e non sono stati mangiati, bene, mettiamoli in un boccale dove immergeremo il mixer ad immersione e frulliamoli. Creiamo una crema ed aggiungiamo la mollica del pane raffermo insieme l prezzemolo tritato, l’aglio tritato e continuiamo a frullare. Mettiamo il tutto in un recipiente ed aggiungiamo 1 uovo e il formaggio grattugiato.
leggi anche:Non friggo più le polpette, le preparo così si sciolgono in bocca, mangi e non ingrassi
Tagliamo il formaggio fontina a cubetti piccolini e mettiamolo da parte. Prendiamo il composto con le mani e formiamo delle polpettine ed al centro infiliamo un cubetto di fontina. Chiudiamo bene con le mani a forma di pallina e passiamole in un piatto con due uova batture e salate, prima, e poi nel piatto con il pangrattato, dopo. Riscaldiamo l’olio di arachidi in padella antiaderente e tuffiamo le polpette dorandole per bene su tutti i lati. Riponiamole su un vassoio da portata ricoperto da carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso e poi serviamole calda, così il cuore filerà.
leggi anche:Ormai non le friggo più e le polpette vengono lo stesso buone, poi sono pronte in un lampo
leggi anche:Unisci il pane alle uova e fai delle polpette spaziali: provale subito e assaggiale con il sugo, spaccano
Mangio i peperoni con il riso, ma li imbottisco e ci metto anche la salsiccia.…
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…