Se ti sono avanzati spinaci e formaggi dalle feste condisci la pasta e vedrai che sarĂ un successo, tutti ti faranno i complimenti, una ricetta anti spreco buonissima, da leccarsi i baffi.
Ăˆ importante evitare sprechi, se abbiamo degli avanzi delle feste è corretto smaltirli per evitare che vadano a male. Avevo degli spinaci freschi, pochi per preparare il contorno, ma sufficienti per un primo piatto. Inoltre avevo una confezione di formaggio e ricotta prossimi alla scadenza e fatto questo capolavoro.
Ovviamente la chicca finale è l’aggiunta della frutta secca, non appena ho servito questo piatto l’hanno divorato in un minuto, hanno fatto anche la scarpetta. Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Pasta con spinaci e formaggi, aggiungi la frutta secca e vedrai che farai un figurone a pranzo
La preparazione di questo piatto è semplice e veloce, credimi il risultato è piĂ¹ che soddisfacente, non devi fare altro che allacciare il grembiule e metterti all’opera. Come pasta ho scelto le linguine, ho preferito il formato lungo, anche spaghetti e spaghettoni vanno bene!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di linguine
- 200 g di spinaci
- 150 g di formaggio cremoso spalmabile
- 50 g di formaggio grattugiato
- 100 g di ricotta di pecora
- 1 cipolla
- una manciata di mandorle e noci sgusciate
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della pasta con spinaci e formaggio
Per la preparazione di questo piatti puliamo per bene gli spinaci, poi li laviamo piĂ¹ volte sotto acqua corrente così da eliminare ogni traccia di terreno. Poi mettiamo gli spinaci in una padella dai bordi alti e aggiungiamo poca acqua e lasciamo ammorbidire le foglie. Scoliamole e teniamo da parte.
Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e poi aggiungiamo le linguine, lasciamole cuocere e scoliamo al dente e teniamo da parte l’acqua di cottura.
Nel frattempo mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e uniamo la frutta secca tritata, lasciamo rosolare un po’.
Leggi anche: L’insalata di pollo è la cena per tutta la mia famiglia, siamo tutti a dieta, mangi e non metti un grammo solo 200 Kcal
Leggi anche: Ancora salmone affumicato in frigo? Ti propongo questa insalata, leggera, gustosa e combacia con la dieta, cosa vuoi di piĂ¹
Aggiungiamo gli spinaci, il formaggio cremoso spalmabile, diamo una mescolata, versiamo le linguine, amalgamiamo per bene, se è necessario aggiungiamo acqua di cottura della pasta.
Leggi anche: Ormai i peperoni li cucino così, li digerisco senza problemi e dormo sonni tranquilli, li mangio anche a dieta
Uniamo anche la ricotta a pezzi, lasciamo insaporire un altro po’ e poi serviamo nei piatti.
Buon Appetito!