Ti sono rimaste solo le patate, io le faccio filanti, al forno e con una crosticina spaziale, vedrai che spariranno subito, e fanne qualcuna in più che altrimenti a restare senza sarai proprio tu.
Quando azzecchiamo la preparazione di una ricetta, solitamente se è la prima volta che la proviamo, siamo sempre un po’ restii dal farne in quantità per paura che poi finisce direttamente nella pattumiera. Ma se decidete di preparare con me questa ricetta, ve lo anticipo subito, prevedete delle dosi maggiori perchè le patate preparate in questo modo sono spaziali e vanno via come il vento. Risultato? A restare senza potremmo essere proprio noi che ci siamo prodigati a prepararle. Meglio abbondare che deficere, e in questo caso, andiamo sul sicuro.
Porteremo in tavola n piatto unico, croccante e filante. L epatte si prestano a mille e più ricette e questa è una di quelle, le andremo a farcire e le renderemo filanti grazia alla presenza del formaggio che andremo a decidere noi in base ai nostri gusti, e grazie alla cottura in forno, potremo realizzare una superfice croccante e appetitosa.
Ma smettiamola di parlare, passiamo ai fatti e iniziamo a vedere che cosa ci serve per procedere alla preparazione di queste super patate.
1 kg di patate
300 g mozzarella o provola
200 g fontina
50 g formaggio grattugiato
sale
noce moscata
50 g burro
Innanzitutto laviamo e peliamo bene le patate e poi tagliamole a fette, Laviamole sotto acqua corrente e scottiamole per qualche minuto in acqua bollente e poi scoliamole. La cottura avverrà del tutto in forno, per questo procediamo alla preparazione i tutti gli ingredienti. Tagliamo a fette la mozzarella oppure la provola e a pezzettini il formaggio fontina. Prendiamo una teglia da forno ed imburriamola e creiamo il primo strato di patate. Procediamo con un secondo strato di mozzarella o di provola, di fontina e una grattugiata di formaggio.
leggi anche:Patate e salmone la cena di questa sera che piacerà a tutti con solo 200kcal
Possiamo anche decidere di grattugiare la fontina cn una grattugia a fori larghi, come preferiamo. Saliamo, e aggiungiamo la noce moscata sugli strati di patate e proseguiamo con gli strati fino a quando non avremo terminato gli ingredienti. Inforniamo a 190 gradi per 25 minuti circa. Ricordiamo sulla superfice un’abbondante manciata di formaggio grattugiato per formare quella crosticina super golosa. Sforniamo e serviamo caldo. Un paradiso, velo assicuro.
leggi anche:Unisco direttamente in pentola le Patate con il cavolfiore, ti preparo un primo piatto da pochissime calorie
Il confronto è favorevole a quale di questi due diffusissimi elettrodomestici? Tra friggitrice ad aria…
Per il dopo cena di questa sera, ho pensato di servire in tavola un dolcetto…
Ho provato uno strudel salato ed é venuto benissimo, non ci credevo ed invece é…
Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e…
Basta con gli soliti spaghetti con le vongole, il primo piatto a Natale deve stupire:…
Preparo una pizza ma senza impasto, con patate e funghi, è questa l'alternativa perfetta che…