Ti+stupisco+stasera%3A+porto+a+tavola+le+lasagne+per+cena%2C+ma+niente+pasta+solo+zucchine%2C+cos%C3%AC+non+ti+pesa%21
ricettasprint
/ti-stupisco-stasera-porto-a-tavola-le-lasagne-per-cena-ma-niente-pasta-solo-zucchine-cosi-non-ti-pesa/amp/
Secondo piatto

Ti stupisco stasera: porto a tavola le lasagne per cena, ma niente pasta solo zucchine, così non ti pesa!

Lasagne per cena? Certo che si, basta che la prepari così: niente pasta solo zucchine e diventa un piatto unico per cenare!

Ti voglio sorprendere con una ricetta che è un vero e proprio asso nella manica, si perché stasera ho deciso di portare a tavola un bel piatto di lasagne di zucchine senza pasta. Sì, hai capito bene, niente pasta! Questo piatto è un’ottima alternativa alle classiche lasagne, perfetto per quando vuoi concederti un piatto ricco e gustoso ma senza sentirti troppo appesantita, quindi ideale persino da servire per cena. Le zucchine, tagliate a fette sottili, sostituiscono la sfoglia di pasta e creano degli strati leggeri ma saporiti, che si sposano alla perfezione con la carne tritata, la besciamella fatta in casa e il formaggio parmigiano. È un piatto unico che non solo ti farà fare un figurone, ma è anche perfetto per una cena in famiglia!

Ti stupisco stasera: porto a tavola le lasagne per cena, ma niente pasta solo zucchine, così non ti pesa!

Andremo a realizzare un fantastico mix di zucchine combinate alla carne tritata, la besciamella cremosa e il parmigiano grattugiato ottenendo quella cremosità e quel sapore avvolgente che ci si aspetta da una buona lasagna. Un modo sicuramente più ricco e delizioso per servire le verdure in tavola, trasformandole in un piatto unico da accompagnare ad una buona fetta di pane. Una ricetta che farà sicuramente colpo, perché è un po’ diversa dal solito ma altrettanto deliziosa!

Lasagne di zucchine senza pasta

Ma la bellezza di questa ricetta è che puoi variarla a seconda dei tuoi gusti o di ciò che hai a disposizione. Se vuoi rendere il piatto ancora più ricco, puoi aggiungere un po’ di mozzarella o scamorza tra gli strati, per un risultato filante e ancora più goloso e se invece vuoi una versione vegetariana, puoi sostituire la carne tritata con un ragù di verdure o con del tofu sbriciolato e insaporito. E per un tocco più leggero, puoi usare una besciamella a base di latte di soia o di avena. Insomma, le possibilità sono infinite e puoi personalizzare la ricetta come preferisci! Non ti resta quindi che provare questo piatto irresistibile per realizzare con me la cena che farà impazzire tutti!

Ingredienti per le lasagne di zucchine senza pasta

5 zucchine
500 g di carne tritata
1 cipolla
1 spicchio di aglio
80 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
1 ciuffo di prezzemolo tritato
200 ml di panna

Per la besciamella

500 ml di latte
50 g di farina 00
50 g di margarina
sale q.b.
pepe q.b.

Come si preparano le lasagne di zucchine

Inizia lavando e asciugando le zucchine, tagliale a fette sottili ma non troppo, per il lungo con un coltello affilato o una mandolina. Metti le fette da parte e salale leggermente per far rilasciare un po’ d’acqua in eccesso. In una padella, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi la cipolla tritata finemente insieme allo spicchio d’aglio schiacciato. Lascia soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente, aggiungi la carne tritata e cuocila a fuoco medio-alto fino a quando sarà ben rosolata, aggiustandola con sale, pepe e prezzemolo tritato. Una volta cotta, versa la panna e lascia ancora cuocere per qualche minuto, mescolando bene per amalgamare i sapori, poi toglila dal fuoco e tieni da parte.

Leggi anche: Zucchine, pane e tonno, 10 minuti di forno ho fatto la cena per tutti con appena 10 euro

In un pentolino, sciogli la margarina a fuoco basso e aggiungi la farina, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Inizia ad aggiungere poi il latte a filo, continuando a mescolare e cuoci la besciamella a fuoco medio fino a quando si addensa, aggiustando di sale e pepe. Una volta pronta, toglila dal fuoco e lasciala intiepidire. Prendi una teglia e ungila leggermente con un po’ d’olio d’oliva e inizia a comporre le lasagne con uno strato di zucchine sul fondo. Copri con una parte del ragù di carne e poi con uno strato di besciamella.

Leggi anche: Grattugia zucchine ed emmenthal, ti faccio preparare delle frittelle croccanti e gustose in meno di 10 minuti!

Spolvera con un po’ di parmigiano grattugiato ogni strato e ripeti l’operazione fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di zucchine coperto da besciamella e una generosa spolverata di parmigiano. Cuoci le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti, o fino a quando la superficie sarà ben dorata e croccante e se vuoi una crosticina ancora più croccante, puoi accendere il grill per gli ultimi 5 minuti di cottura. Una volta cotte, lascia riposare le lasagne per qualche minuto prima di tagliarle e servirle, ti garantisco che ti lasceranno senza parole. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

2 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

3 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

3 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

4 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

4 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

5 ore ago