Il prurito è un compagno di letto che rende ogni mattino un incubo? Hai mai pensato che possa essere tutta colpa delle cimici? Ti svelo in trucchetto che ti salverà la vita.
Durante le ultime settimane sono state numerose le notizie pubblicate sulle invasioni cimici nel cuore di Parigi le quali hanno reso le vacanze di molte persone un vero e proprio incubo, oltre che la città vivibile da ogni punto di vista.
LEGGI ANCHE -> Il dolce perfetto della domenica, così leggeri che ogni boccone è un pezzetto di paradiso | Provali subito
Il problema delle cimici si è poi trasferito anche in alcune città italiane, subito alle prese per evitare che potesse diventare un problema di immense dimensioni. Al tempo stesso sono numerose anche le persone che recentemente hanno lamentato la presenza di cimici all’interno delle proprie case e principalmente nei letti, ma come possiamo fare per evitare gravi conseguenze?
Prurito da cimici: come riconoscerlo?
Sono in aumento le testimoni di persone che hanno rivelato di avere cimici nei propri letti, insieme a ripercussioni sul corpo che subito gli hanno permesso di capire il problema e intervenire tempestivamente.
La presenza di cimici nel letto è facilmente intuibile a seguito della presenza di macchie scure nei materassi, un cattivo odore derivante da questi insieme a punture sul corpo e piccole macchie di sangue sul letto. Questi due ultimi elementi derivano dal morso di cimice, il quale assomiglia a quello delle zanzare ma avendo dei dentini più affilati sono in grado di creare delle ferite sulla pelle che con il sangue vanno intaccare le lenzuola.
LEGGI ANCHE -> Vuoi risparmiare in bolletta, fai la torta di mele in padella e ancora più buona croccantina fuori, morbida dentro
Addio alle cimici senza spendere un euro
Possiamo rimuovere le cimici dei nostri letti con dei rimedi naturali e senza spendere un soldo, basta prestare attenzione a queste semplici istruzioni. La prima cosa da fare è quella di lavare le lenzuola con un detersivo disinfettante, che prevede una azione batterica. Successivamente non stendiamo i panni se possibile, ma mettiamoli in asciugatrice così da avere un’azione rapida e concentrata.
Nel frattempo, puliamo il materasso con questo spray naturale che deve essere a base di oli essenziali di origano, oppure quello di chiodi di garofano o di eucalipto. Basteranno 60 gocce di uno di questi oli essenziali all’interno di 100 ml di acqua, utilizzeremo lo spray direttamente sul materasso con l’aiuto di un panno di cotone mai utilizzato prima. Ripetiamo quest’operazione almeno una volta la settimana e cambiamo le lenzuola ogni tre giorni soprattutto per le successive otto settimane, dopodiché mi consigliamo di lavare questi capi ogni settimana e di usare ciclicamente lo spray naturale.
L’odore generato da questi di essenziali terrà lontane le cimici, motivo per cui vi consigliamo di utilizzarlo anche su tende, cuscini lenzuola e tappeti.
LEGGI ANCHE -> Torta fluffosa per colazione: facile come mettere insieme un po’ di burro e farina | Pronta in pochi minuti