Favolose le mie frittelle di ricotta, farcite poi non ti dico, e basta un pezzo di ricotta con pochi ingredienti per farle e vedrai che favoloso buongiorno, accontenti subito la tua voglia pazza di dolce!
Non so te, ma ci sono mattine in cui mi sveglio con una voglia matta di qualcosa di dolce, e niente sembra poter soddisfare quel desiderio se non un dolce appena fatto. È proprio in momenti come questi che tiro fuori la mia ricetta segreta: le frittelle di ricotta. Sono morbide, golose e facilissime da preparare e se poi le farcisci con una crema spalmabile o una marmellata, diventano un buongiorno spettacolare!
Queste frittelle sono l’ideale quando hai voglia di qualcosa di dolce ma non vuoi passare ore in cucina. La ricotta le rende incredibilmente morbide e leggere, mentre lo zucchero aggiunge quella dolcezza perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto. E la parte migliore? Si preparano con pochi ingredienti che di solito hai già in casa, in più, puoi personalizzarle come vuoi aggiungendo aromi a scelta Come vaniglia, agrumi o cannella, a te la scelta!
Frittelle di ricotta
Insomma, non c’è bisogno di sapere altro, se non che sapore hanno queste semplici e mitiche ciambelle. Dunque armati di ciotola e mestolo e allaccia il grembiule che iniziamo subito a prepararle insieme!
Ingredienti per le frittelle di ricotta farcite
300 g di ricotta
270 g di farina 00
100 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
70 ml di acqua o latte
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
Burro q.b. per ungere la padella
Crema spalmabile o marmellata a scelta q.b. per la farcia
Come si preparano le frittelle di ricotta
Inizia mettendo la ricotta in una ciotola capiente e lavorala con una forchetta fino a renderla cremosa e senza grumi. Aggiungi lo zucchero e continua a mescolare finché non si sarà ben amalgamato con la ricotta, poi unisci l’olio di semi di girasole, che aiuta a dare all’impasto una consistenza ancora più morbida e soffice.
Setaccia la farina insieme al lievito per dolci direttamente nella ciotola con la ricotta e mescola il tutto con una frusta a mano o un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto, aggiungi l’acqua o il latte poco alla volta, continuando a mescolare fino a raggiungere una consistenza morbida ma non troppo liquida, quindi abbastanza densa da poter essere porzionata con un cucchiaio. (Se preferisci frittelle più sottili, puoi aggiungere un po’ più di liquido, mentre se le vuoi più spesse, riduci leggermente la quantità.)
Leggi anche: Grattugia zucchine ed emmenthal, ti faccio preparare delle frittelle croccanti e gustose in meno di 10 minuti!
Scalda una padella antiaderente sul fuoco medio-basso e ungila leggermente con un po’ di burro. Puoi anche usare dell’olio di semi se preferisci, ma il burro aggiunge un sapore più ricco e un po’ di croccantezza. Quando la padella è ben calda, versa un cucchiaio di impasto per ogni frittella, cercando di distanziarle bene tra loro. Cuoci per circa 2-3 minuti per lato, finché le frittelle non sono gonfie e dorate. Una volta cotte, togli le frittelle dalla padella e mettile su un piatto e non ti resta che farcirle come preferisci! Buon appetito!