In meno di 5 minuti e con i soli ingredienti che hai a casa prepari un ciambellone così morbido che quasi ci vuole il cucchiaino per mangiarlo, si scioglie in bocca, ti svelo il segreto!

Oggi ti svelo il segreto per preparare un ciambellone talmente morbido che si scioglie in bocca e si mangia con il cucchiaino! Sì, hai capito bene, è un dolce così soffice e leggero che non riuscirai a credere quanto sia facile e veloce da preparare, ci vorrà meno di 5 minuti, utilizzando ingredienti semplici che probabilmente hai già in casa, ma fidati, renderà la tua colazione o la merenda favolosa.

Ti svelo il segreto del ciambellone che si mangia col cucchiaino tanto è morbido e si fa in meno di 5 minuti
Ti svelo il segreto del ciambellone che si mangia col cucchiaino tanto è morbido e si fa in meno di 5 minuti

Il segreto di questa ricetta sta nella sua semplicità: pochi ingredienti, un passaggio veloce nel frullatore e il gioco è fatto. Non c’è bisogno di lunghe preparazioni, montaggi complessi o attrezzature particolari, perchè questo ciambellone è perfetto così com’è, l’ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere di un dolce fatto in casa. In più, puoi personalizzarlo a tuo piacimento, aggiungendo aromi, frutta secca, o anche una spolverata di cacao per renderlo ancora più irresistibile!

Ciambellone morbidissimo

Insomma, preparare questo ciambellone è un vero e proprio piacere, e il risultato finale ti conquisterà proprio tutti per la soffice consistenza, e per il profumato e il gusto delicato. Insomma, sono sicura che non vedi l’ora di provare questa ricetta e di gustare una fetta di questo ciambellone con un buon caffè o una tazza di tè. Quindi perché aspettare, iniziamo subito!

Ingredienti del ciambellone morbidissimo

500 g di farina 00
250 g zucchero
250 ml di latte
2 uova
40 g di burro morbido
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 limone di cui la scorza grattugiata

Come si prepara il ciambellone morbidissimo

Prima di tutto, prepara tutti gli ingredienti per averli a portata di mano e lascia il burro a temperatura ambiente per qualche minuto affinché si ammorbidisca. Preriscalda il forno a 180 gradi e imburra uno stampo per ciambellone. Ora metti tutti gli ingredienti nel frullatore, iniziando con le uova, il burro morbido, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Aziona il frullatore a bassa velocità per qualche secondo, giusto il tempo di amalgamare bene questi ingredienti e ottenere un composto cremoso.

Leggi anche: In questo ciambellone metto pesche e marmellata 0 zuccheri e 0 uova solo 150 Kcal a fetta

Aggiungi il latte e frulla di nuovo fino a che non sia ben incorporato e aggiungi anche la farina e la bustina di lievito in polvere. Setaccia la farina direttamente nel frullatore per evitare grumi e frulla il tutto a velocità media, finché il composto non diventa omogeneo e senza grumi. Non esagerare con il tempo di frullatura per non compromettere la morbidezza del ciambellone, bastano infatti pochi secondi per ottenere una consistenza perfetta.

Leggi anche: Ciambellone al cioccolato in metà tempo, si frulla e lo cuoci in friggitrice ad aria, addio fruste e forno!

Versa l’impasto ottenuto nello stampo per ciambellone precedentemente imburrato e infarinato e livella bene con una spatola se necessario, così da distribuire uniformemente l’impasto e metti lo stampo nel forno preriscaldato a 180 gradi e lascia cuocere per circa 30 minuti. (Non aprire il forno durante i primi 20 minuti di cottura per evitare che il dolce si sgonfi e dopo 30 minuti, fai la prova dello stecchino infilzato al centro del ciambellone e, se esce pulito e asciutto, significa che il dolce è pronto. Se lo stecchino esce umido, lascia cuocere per altri 5 minuti e riprova e una volta pronto, sforna il ciambellone e lascialo intiepidire nello stampo per qualche minuto, poi toglilo dallo stampo e taglialo a fette, puoi anchs mangiarlo subito, ma anche freddo è buonissimo. Buon appetito!