Voglia di pane per cena ma non hai tempo e lievito a tua disposizione? Ti suggerisco questa ricetta veloce e strepitoso.
In cucina esiste sempre una soluzione per ogni cosa, anche alla mancanza di tempo e alla voglia di pane.
LEGGI ANCHE -> Vuoi risparmiare in bolletta, fai la torta di mele in padella e ancora più buona croccantina fuori, morbida dentro
Recentemente ho trovato questa ricetta per realizzare da me il pane, appunto, ma senza utilizzare il lievito e né tanto meno il forno. Impieghi davvero pochissimi minuti per realizzarlo e puoi servirlo a cena come grandissima novità per i tuoi commensali. Prendi appunti perché questa ricetta salverà spesso le tue cene.
Siete pronti a sorprendere i vostri commensali con la realizzazione di un pane in padella, morbido, senza lievito e ugualmente buonissimo come quello classico tradizionale cotto al forno? Si tratta di una valida alternativa per cena e ogni volta che lo preparo ti assicuro che diventa un grande successo. Per questa ricetta, quindi, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
400 grammi farina,
250 ml di acqua,
olio d’oliva,
un pizzico di sale.
Per rendere il pane senza lievito ancor più sfizioso, possiamo aggiungere le olive tagliate a pezzi e allo stesso modo i pomodorini secchi. Il pane senza lievito diventerà in men che non un “pane farcito”.
LEGGI ANCHE -> Francesco Panella papà d’eccezione: a ruota libera sui figli, nessuno lo immaginava
Cominciamo subito con lo sciogliere il sale nell’acqua e aggiungiamo man mano la farina che andremo a lavorare con le mani. Un lavoro certosino che deve essere fatto per ottenere un impasto morbido e compatto. Nel caso in cui ci rendessimo conto che sia troppo duro, aggiungiamo un pizzico di acqua e di olio per renderlo più morbido.
Questa ricetta non avendo lievito non prevede tempi di riposo, quindi possiamo passare alla cottura immediatamente, ma vi consiglio di avvolgere ugualmente l’impasto in un panno di cotone e lasciarlo riposare per almeno 15 minuti. Dopodiché stendiamo dei dischi di impasto che faremo cuocere in padella con un filo d’olio da entrambi i lati. Fate questa proceduta mettendo anche il coperchio, ma solo per pochi secondi per donare più morbidezza, e completare la cottura togliendolo.
Ripetiamo gli stessi passaggi anche per gli altri dischetti di pane, quando saranno cotti possiamo servirlo per accompagnare zuppa o minestroni, oppure come special guest in un aperitivo accanto a salse, mousse, formaggi e salumi. Per i più golosi, ricordiamo che questo pane può essere mangiato anche con la crema di nocciole diventando una merenda sfiziosa.
LEGGI ANCHE -> Torta fluffosa per colazione: facile come mettere insieme un po’ di burro e farina | Pronta in pochi minuti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…