A casa puoi preparare le focaccine senza lievitazione alla perfezione, ma solo se seguirai il trucco del fornaio sotto casa, sarà un successone.
Chi adora preparare a casa le focaccine non può lasciarsi sfuggire questa ricetta si tratta delle focaccine senza lievitazione, ma non sempre otteniamo un buon risultato, purtroppo in passato sbagliavo spesso. Capita spesso che a fine cottura le focaccine risultano dure e il risultato si allontana dalle nostre aspettative è un vero peccato dopo aver dedicato del tempo alla preparazione.
Ti posso garantire che una volta scoperto il trucco del fornaio sotto casa vedrai che preparare a casa le focaccine sarà un gioco da ragazzi. Non solo si preparerà in un battibaleno l’impasto, ma sarà sofficissimo come non mai. Adesso tocca a te, leggi la ricetta e i consigli e vedrai che il risultato sarà più che soddisfacente.
Non basta conoscere la ricetta delle focaccine, ma ci sono dei trucchi da seguire per un risultato impeccabile porterai in tavola un capolavoro. Il fornaio sotto casa mi ha dato qualche dritta e devo dire che ormai non sbaglio più.
Il segreto sta nell’aggiungere all’impasto un semplicissimo ingrediente lo yogurt bianco e poi gli ingredienti non devono essere lavorati troppo altrimenti rischiamo di rovinare tutto. Sono certa che le focaccine ti conquisteranno al primo assaggio, le puoi servire così oppure farcire a te la scelta.
Leggi anche: Come conservare i legumi cotti così da sembrare appena preparati? Mia nonna mi ha suggerito di fare così
Per la preparazione di circa 6 focaccine occorrono 350 g di farina, 1 vasetto di yogurt bianco, 10 g di lievito per torte salate, 15 ml di olio extra vergine di oliva, 65 ml di acqua, un pizzico di sale.
Il segreto sta nel lavorare gli ingredienti in fretta, quindi mettiamo in una ciotola la farina, il lievito, l’olio e l’acqua, il sale, lo yogurt con un cucchiaio mescoliamo e poi formiamo un panetto morbido. Si consiglia di coprire la ciotola con l’impasto con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per una decina di minuti.
Poi possiamo riprendere l’impasto e mettiamo su una spianatoia o un piano da lavoro un po’ di farina, poi stacchiamo 6 pezzi dall’impasto devono essere di ugual peso. Schiacciamo un po’ con le mani oppure possiamo usare il mattarello, le focaccine sono pronte per essere cotte su una piastra calda oleata per pochi minuti, giriamole a metà cottura. Vedrai che una volta servite le focaccine andranno a ruba.
Le focaccine le possiamo servire con dell’olio extra vergine di oliva, rosmarino e origano, oppure con dei pomodorini e formaggio, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Un risotto speciale per persone speciali, così ho accolto i miei amici per una rimpatriata.…
Le polpettine di cavolfiore e scamorza sono perfette per l'antipasto, tutti ne andranno ghiotti non…
Il forno continua ad avere un’importanza incredibile nella nostra abitazione per la cottura di vari…
Stavolta col pane vecchio non preparo le solite polpette ma un primo piatto di gnocchi…
Ti sembrerà impossibile, ma è assolutamente vero: le unghie possono dire davvero molto di te…
Oggi auguro il weekend anche in cucina, tutto grazie alla ricetta per la preparazione di…