Bastano solo due ingredienti per portare a tavola un piatto facile ma di sicuro effetto, anche visivo: sono le polpette di spinaci e patate
I bambini non mangiano gli spinaci e più in generale tutte le verdure verdi. Vero in parte, ma per tagliare la testa al toro ci possiamo inventare una ricetta alternativa facile facile, tutta vegana e molto buona.
Delle polpette mescolandoli con le patate e cotte in forno per alleggerire il risultato finale. Costano poco, valgono tanto e sono tutta salute. Anzi, dovremo togliere il patto da tavola perchè altrimenti ci mangiano pure quello.
Le polpette con gli spinaci e le patate possono tranquillamente essere considerate un secondo piatto e per questo sarà giusto servirle con un po’ di maionese oppure una salsa allo yogurt.
Ingredienti:
4 patate medie
180 g di spinaci
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaino paprika dolce
70 g di pangrattato
sale q.b.
pepe q.b.
Puliamo bene gli spinaci eliminando tutte le impurità, se non usiamo quelli surgelati, e li mettiamo a bollire in acqua già salata. Quando sono pronti, ma bastano 15 minuti, li scoliamo strizzandoli bene per fare uscire tutta l’acqua. Poi li tritiamo con un coltello o la mezzaluna e li mettiamo da parte.
Laviamo e sbucciamo anche le patate, poi le tagliamo a pezzi e la facciamo bollire in un’altra pentola sempre leggermente salata per circa 20 minuti. In pratica ci serve che diventino morbide e le scoliamo.
Quando sono pronte le riduciamo in purea con uno schiacciapatate versando tutto in una ciotola. Aggiungiamo subito gli spinaci tritati, un po’ di prezzemolo fresco lavato e tritato insieme allo spicchio di aglio. Insaporiamo con la paprika, un ciuffo di prezzemolo e l’aglio tritati insieme, regoliamo di sale e di pepe.
Cosa manca per l’impasto delle polpette di spinaci e patate perfette? Qualcosa che leghi bene insieme gli ingredienti e in questo caso è il pangrattato. Quello che trovi negli ingredienti dovrebbe essere sufficiente, ma regolati anche a occhio per ottenere la giusta consistenza, morbida ma non molle.
Leggi anche: Baiocchi alla nutella, che ne dici, li facciamo felici i bambini? Preparali con me ci metti un attimo.
Mescoliamo bene tutto, anche direttamente con le mani, e la base delle polpette è pronta. Ci inumidiamo le mani e le formiamo, della grandezza e della forma che più ci piace, tondeggianti o più schiacciate.
Le appoggiamo su una teglia già ricoperta di carta forno e mettiamo a cuocere sul ripiano medio a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando diventano belle dorate. Sforniamo, le piazziamo su un piatto da portata o un vassoio e voliamo a tavola.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…