Sbriciolata morbida con un ripieno cremoso da lasciare senza parole, così piacevole che fredda in estate mantiene la stessa morbidezza, più piacevole e golosa di così non l’hai mai provata!
Se c’è una cosa che adoro fare per i miei amici è sorprenderli con nuove ricette, specialmente se sono golose e irresistibili e la mia sbriciolata è proprio una di quelle che farà innamorare chiunque la assaggi! Non è la solita sbriciolata croccante, ma è morbida al punto giusto e con un ripieno cremoso che ti lascerà senza parole. Il migliore modo per gustarla in estate è fredda, rendendola ideale per un’occasione speciale o anche solo per coccolarsi un po’ durante una giornata con gli amici.
Cosa rende speciale questa sbriciolata? Sicuramente l’impasto che si presenta dopo la cottura, morbido e che si scioglie in bocca, rendendola quindi completamente diversa dalla solita sbriciolata croccante, in più, la farcia cremosissima di nutella la rende ancora più golosa. Se vuoi aggiungere un tocco extra di dolcezza, puoi decorarla con delle scaglie di cioccolato o accompagnare ogni morso con una pallina di gelato alla vaniglia, poi vedrai che sarà un successo garantito!
Sbriciolata morbida
Non ti resta ora che provare il dessert perfetto per tutte le occasioni, dalla semplice serata in famiglia, alla cena con gli amici e altro ancora. Una bontà che non devi neanche pensarci due volte per preparare perchè ti sorprenderà morso dopo morso. Cosa aspetti quindi? prepara gli ingredienti e sarà pronta prima di quanto pensi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti per la sbriciolata alla nutella
400 g di farina 00
75 g di nocciole tritate
160 g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
3 uova
1 pizzico di sale
Per la farcia
250 ml di latte intero
3 tuorli
60 g di zucchero
1 cucchiaio abbondante di amido di riso
1 baccello di vaniglia
250 g di nutella
Scaglie di cioccolato per decorare (facoltativo)
Come si prepara la sbriciolata morbida
Per iniziare, prepara l’impasto sbriciolato mescolando la farina con le nocciole tritate, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungi le uova e lavora l’impasto fino a ottenere delle briciole grossolane. Metti da parte un po’ di impasto per la copertura e stendi il resto in una teglia foderata di carta forno, compattando leggermente con le mani.
Per la farcia, inzia col preparare la crema scaldando il latte con mezzo baccello di vaniglia, lasciandolo sfiorare il bollore. Intanto monta i tuorli con lo zucchero e l’amido e ottieni una pastella. Sciogli quest’ultima integrando il latte filtrato caldo poco per volta continuando a montare. Riporta poi sul fuoco e mescola la crema fino a farla addensare bene. Mentre è ancora calda spegni i fornelli e aggiungi la nutella. Mescola e versa la crema in un recipiente di vetro poi coprila con pellicola a contatto e lasciala raffreddare.
Distribuisci la crema alla nutella sulla base preparata in modo uniforme, copri con le briciole di impasto che avevi messo da parte e mettila in frigorifero per un’ora. Inforna poi la sbriciolata a 170 gradi per circa 30-35 minuti o finché la superficie sarà dorata. Una volta pronta, lascia raffreddare la sbriciolata e mettila poi in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla. Potrai gustarla fredda e morbida, proprio come piace a me! Buon appetito!