Tiella di patate all’aglio, il contorno amato da tutti, io nelle patate arrosto non dimentico mai l’aglio! un sapore inconfondibile.

Prepariamo insieme una teglia stratosferica, ma allo stesso tempo talmente semplice da sembrare innaturale. Patate e tre spicchi di aglio, questi sono gli elementi fondamentali di questa ricetta che andremo a provare subito, perché no. È un classico, le patate al forno, ma con l’aggiunta di aglio (e se gradiamo qualche spezia e la ben venuta), sarà il contorno del secolo perfetto per tutta la famiglia, buonissime e semplici, nonché facili da preparare.

Patate al forno all’aglio

La cottura è di circa tre quarti d’ora e sarà pronto in tavola il contorno più amato nelle case. Certamente, le patate cotte al forno sono anche un contorno leggero e adattabile alle alimentazioni  per le quali si decide di stare attenti alla linea, ma non abusatene anche se non sono fritte, le patate contengono comunque certo numero di zuccheri e carboidrati.

Tiella di patate all’aglio

È un contorno che praticamente si prepara da solo perché una volta messi tutti gli ingredienti in una teglia capiente, e avviato il forno, si procederà davvero automaticamente.

Ingredienti

1 kg di patate

sale

olio extravergine di oliva

rosmarino

Pepe

tre spicchi di aglio

Tiella di patate all’aglio, il contorno amato da tutti, io nelle patate arrosto non dimentico mai l’aglio! Procedimento

patate

Un procedimento semplicissimo che inizierà immediatamente dopo aver lavato per bene le patate e private della loro buccia. Mettiamo all’interno di un recipiente, le patate, dopo averle lavate per bene ed asciugate sul canovaccio pulito. Prendiamo una pirofila da forno e disperdiamo le patate con l’aglio in camicia che avremo schiacciato accuratamente, una spolverata di sale e via con un giro d’olio sul nostro fondo di patate.

leggi anche:Patate gustose, stavolta esagera: falle al burro e si scioglieranno in bocca

Come fare le patate al forno all’aglio

Prezzo dell'olio alle stelle, la crisi durerà a lungo

Amalga per bene con il dorso di un cucchiaio per far sì che sale ed olio si mescolino bene insieme e accendiamo il forno a 200° cuocendo per 45 minuti. Giriamole a metà cottura per una più omogenea e corretta doratura. Ovviamente il tempo indicato, di 45 minuti, potrà variare in base alla potenza del vostro vostro forno perciò potrete avere delle patate croccanti anche in meno tempo. Come avete potuto vedere sembra un piatto improvvisato ma non lo è, difatti ci sono molte ricette di secondi piatti che richiedono proprio il contorno di patate al forno come must. Buon appetito a tutti!

leggi anche:Pasta e patate alla napoletana, filante e cremosa come la fa lo chef Cannavacciuolo

leggi anche: Cavolfiore, patate e peperoni: per una cena appetitosa e soprattutto salutare, una vera coccola per il palato

aglio
Bietole cremose in padella ricettasprint