Con la tiella di patate cucuzze e cozze della chef Antonella Ricci, arriva la Puglia più gustosa a E’ Sempre Mezzogiorno. Quella fatta di ingredienti semplici, caratteristici di questa terra ricca di sapori strepitosi e tradizione in tavola. Un primo senza dubbio ricco ed abbondante che certamente ruba la scena e la cui presentazione non ha bisogno di tanti fronzoli per apparire favolosa. Il solo profumo di mare e di orto che emana conquista tutti e certamente ognuno dei vostri commensali resterà piacevolmente soddisfatto da questa pietanza dalle mille bontà. Non ci resta che metterci ai fornelli e replicare a casa questo straordinario primo!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di polpo e patate di zia Cri | Ricetta E’ Sempre Mezzogiorno
Oppure: Panuozzo napoletano | Ricetta facilissima di Fulvio Marino
Ingredienti
1 kg di patate a pasta gialla
300 gr di pomodori
1 kg di zucchine
600 gr di cozze
Uno spicchio d’aglio
2 cipolle bianche
3 coste di sedano
Origano fresco q.b.
150 ml di olio extra vergine di oliva
200 gr di pecorino grattugiato
Brodo vegetale q.b.
Pangrattato q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e tagliando le zucchine e le patate. Tagliate le prime a rondelle e mettetele da parte, le seconde sottilmente con una mandolina e trasferitele in una ciotola con acqua fredda. Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti, poi trasferiteli in una ciotolina. A questo punto pulite le cozze conservando la loro acqua filtrata ed eliminate metà del guscio. Tritate finemente l’aglio, affettate la cipolla e riducete a pezzetti il sedano.
Prendete la vostra tiella o una teglia tonda e distribuite sul fondo un pò di olio extra vergine, aglio tritato, sedano, cipolla, pomodori ed origano. Regolate di sale e di pepe, poi procedete con uno strato di patate, cozze e zucchine. Procedete seguendo questa successione fino a terminare con uno strato di patate.
Aggiungete l’acqua delle cozze filtrata ed il brodo vegetale riempendo la tiella per tre quarti, poi unite i restanti pomodori, il pecorino grattugiato, il pangrattato, sale e pepe ed un po’ di olio evo. Cuocete a 170 gradi per mezz’ora, poi proseguite per altri 35 minuti circa a 180 gradi. Quando sarà dorata in superficie, sarà pronta per essere servita!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…